Io e Sensible Soccer

Loading

Parlare di Sensible Soccer per me è come interpretare il Vangelo del Calcio, in senso videoludico intendo.

Sensible soccer, una vita insieme

Oggi decantiamo le rivalità tra Fifa e Pes, su chi lo ha più “grosso”, il motore grafico migliore. Ma la rivoluzione calcistica su home computer parte dall’ammiraglia di casa Commodore con Sensible Soccer. I miei ricordi ad esso si fermarono alla versione 1.1. Stragiocato, ovviamente, con gli amici in interminabili tornei all’ultimo sangue. Per noi il tempo si fermava.

Da Amiga a console

Poi si cresce, e devo dire che ci fu un periodo buio. Abbandonai i sogni Amiga, lanciandomi nel mondo diretto delle console a 16 bit. E lo ho ritrovato su cartuccia, che emozione! Ricordo ancora le 120mila Lire sudate e il “lungo viaggio” di un pomeriggio d’estate per metterci le mani. Per poi scoprire che i nomi erano leggermente storpiati. Successivamente usciva la “international edition” con nomi originali. Ma soprattutto qualcosa che rendesse il gioco più completo, che potesse trasformarlo in qualcosa di eterno. Sto parlando della componente manageriale.

  • Versione SNES

    Versione Snes

Sensible soccer, ma World!

Fu così che venni a conoscenza, per puro caso, del Sensible Soccer definito:Sensible World of Soccer 96’/97’.

Era un periodo in cui i manageriali di calcio andavano forte con titoli come Player Manager o Scudetto (adesso conosciuto come Football Manager). E per  finire con il Re dei manageriali dell’epoca, ossia PC Calcio.

 

Sensible soccer diventa SWOS

SWOS, con questo acronimo verrà riconosciuto, si collocava in mezzo a questi “mostri sacri”. Il tutto rilanciando il suo calcio semplice e senza fronzoli. Introducendo capacità e qualità per differenziare i calciatori e la tanto ambita modalità carriera.

Il resto è storia

Oggi il movimento attorno SWOS è vivo più che mai. Questo grazie a gruppi e siti dove si organizzano tornei e stagioni online. Tutto con la possibilità di poter giocare ad una versione aggiornata alla stagione in corso! Tutto ciò grazie all’emulazione, dove possiamo giocare ovunque un capolavoro sportivo che vive nel tempo.

SWOS su Android.

Non dimentichiamo, infine, la possibilità di rigiocarlo come titolo Arcade su XBOX360, con grafica ritoccata (ma c’è la possibilità di giocare con la vecchia grafica) e con i calciatori dell’epoca. Con nomi storpiati ovviamente. Preparatevi lo “schemino”, mi raccomando.

Versione XBOX360

SWOS, assieme al Fantacalcio, è lo sport più bello del mondo, dopo il Calcio.

Un saluto a tutti i lettori di Commodoreblog.com, ora vi consiglio qualche lettura dal nostro blog.

Sensible World Of Soccer: uscita la Patch 2020

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: