Minecraft è solo un sandbox per bambini?

Parliamo del gioco…

Minecraft è un gioco in cui essenzialmente tu sei l’unico essere umano sulla Terra e il tuo scopo è di sopravvivere in vari biomi (foresta, deserto, ghiacciai) e anche in altre due dimensioni: il nether e l’end o dimensione Omega costruendosi attrezzi e armi con le risorse naturali. Ma nonostante le leggi della fisica pressoché inesistenti e la grafica a cubetti Minecraft ha molto di più da offrire…

Elettronica nel gioco

All’interno del gioco non troveremo certo cavi o metodi di cablaggio e altri tipi di diffusione di segnali elettrici, ma troveremo un valido sostituto in natura: la redstone. La redstone è una polvere rossa che diffonde i segnali con la quale si possono creare circuiti e anche interi macchinari. Con essa si possono sfruttare anche i princìpi delle porte logiche (AND, OR, NOT, XOR ecc…). Per attivare i segnali elettrici non ci sono generatori (nonsense intensifies…), bensì ci sono semplici leve, pulsanti o pedane a pressione, tutto ciò che serve insomma per creare trappole, case con meccanismi di illuminazione automatica, sistemi di trasporto automatizzati e chi più ne ha più ne metta.

E per gli amanti del software…

Il gioco è programmato in Java ed è possibile modificare le regole di gioco attraverso dei comandi ai quali si può accedere in due modi:

1) Attraverso la chat  di gioco premendo t sulla tastiera (questo metodo è ristretto perché nonostante tu possa utilizzare tutti i comandi non puoi dare valori a tuo piacimento).

2) Utilizzando un blocco chiamato command block che si ottiene aprendo la chat con t e scrivendo /give @p minecraft:command_block. Questo blocco ti permette di creare addirittura nuovi nemici e renderti un supereroe applicando al tuo personaggio effetti come il super salto, una vita pressoché infinita, e altre cose fighissime.


Potrebbe interessarti anche :

Atari lancia una nuova linea di minicabinati

Arrivano i nuovi processori della Intel !

Commodore Amiga mini in arrivo


Detto questo guys, vi lascio il link ad un’applicazione gratuita per Android che è un’ottima guida all’uso della redstone. Ci vediamo al prossimo articolo.

iRedstone Guide Download Google Play

 

 

Clax Shepard

Clax Shepard

Amo il mondo videoludico a 360° e in tutti questi anni dedicati a questa passione, tra computer e console varie ,ho appurato che le migliori esperienze le ho avute in regalo dal mondo Commodore... ed eccomi qui!

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi