Dispenser luci Natalizie

Dispenser luci natalizie

Luci natalizie

Per una volta faremo un eccezione! Poichè molti fan mi hanno chiesto un progettino .. ma non riguarda AT facciamo un eccezione..sarà comunque un Trasfo elevatore ma cosa farà..?

Come per tutte le guide divideremo l’articolo in step

Dispenser

Step 1

Creazione del trasfo ATX : avvolgeremo per il prim N1 + N2 74 Spire diviso due ( 74 / 2 ) = 37 alla metà creiamo il filo di centro pochè anche questo sarà un trasfo swich per cui 37 Sp 0 37 Sp –> ( 37 x 2 ) = 74 di filo 0, 5 invece per il sec N2 circa 594 Sp dello 0,2 mm …

Dispenser

 

Step 2

Siamo a 24 V e una volta tolta la coppia di ferrite e costruito il nuovo trasformatore dobbiamo fissare nuovamente i due blocchi di ferrite , altrimenti si muovono e cosi facendo il flusso induttivo non si chiude completamente di conseguenza il trasformatore sibilia di piu e perdiamo potenza d’ induzione FI . Per cui un goccio di colla caldo sul blocco di ferrite in modo che stia fermo..

Dispenser

Step 3

Copriamo i contatti con i termorestringenti.Il nostro alimentatore per luci natalizie è quasi pronto

 

Dispenser

Step 4

Scriviamo i dati del Trasfo

Dispenser

Step 5

Come per il neon esplorazioni , il neon da campeggio il circuito è sempre uguale singolo Tr in questo caso però abbiamo usato un mje 13007 che poi vedremo, assembliamo il tutto su basetta e all uscita del trasfo mettiamo un condensatore da 334 K pf per rendere lineare l ‘ alternata uscente dal Trasf…

 

Dispenser

Step 6

Notare la resistenza ceramica da 5W 220 ohm assolutamente sprecata..hah da 1 w basta e avanza considerato la corrente in circolo alimentandolo a 3, 7 V e va be.. possiamo stare certi che non si scalderà mai..😎 Mettiamo un R da 220 ohm limitando quindi la corrente di base del 13007 a 70 mhA , a parte vediamo bene il C poliestere ..

Dispenser 6

Step 7

Bene diamo un occhio al nostro Tr mje 13007 che dire ottimi transistor lavorano con con un ampia gamma di Frequenza KhZ di solito da 17 khZ in su ,sono simili ai TIP 30 , 31 , 41 C ecc fedeli al loro compito. Vedendolo cosi partendo da sinistra abbiamo la BASE – COLLETTORE – EMETTITORE cosi nell ‘ ordine lo colleghiamo cosi com ‘è..come sempre isoliamo tutti i contatti possibili soprattutto i transistor perchè se si toccano addio! Siamo fortunati perchè in questo caso avendo un carico bassissimo cioe led..non ci sarà nemmeno bisogno del dissy per il Tr , per cui lo attacchiamo al nucleo del trasfo comodamente con una fascetta…

Dispenser 7

Step 8

Vediamo un’ ultima foto del circuito, purtroppo non ho piu singole battery da 3, 7 2 A useremo le 6600 mhA che sono una bomba di durata.. le prenderò..

Dispenser step 7

Siamo giunti alla fine vi allego come sempre una breve videoguida  per il montaggio del dispenser per luci natalizie

bene ora siete in grado di creare un dispenser per luci natalizie

come sempre vi allego qualche altra nostra lettura

 

 

Potrebbero interessarti anche...