Infernal Runner – Commodore 64

INFERNAL RUNNER

 

Copertina cassetta originale C64

Salve amici di CommodoreBlog, oggi vi parlerò di Infernal Runner ,un gioco conosciuto anche come Percorso Mortale o Labirinto Mortale.

Un gioco leggermente frustrante poichè la fine è veramente dietro l’angolo.

Andiamolo a scoprire meglio nel dettaglio.

Infernal Runner : La nascita

Nel 1985 la Loriciel pubblicò per Commodore 64 ed Amstrad CPC, Infernal Runner .

Un titolo alquanto particolare nel quale impersoneremo un occhialuto personaggio intrappolato in una sorta di “Casa degli orrori” per cause a noi sconosciute.

Il titolo all’epoca

In Italia la Pubblirome/Game 2000 lo ha inserito nella compilation da edicola Game 2000 N°10 con il titolo italianizzato:

Labirinto Mortale (mentre nel libretto di accompagnamento venne stampato il titolo Percorso Mortale).

Copertina cassetta edicola C64

Il gioco

Sviluppato inizialmente per Commodore 64 da Yves Korta e Michel Koell ed in seguito convertito per Amstrad CPC dal grande Eric Chahi, il futuro creatore di quel capolavoro per Amiga che risponde al nome di Another World, titolo pubblicato dalla Delphine Software nell’ormai lontanissimo 1991!

Infernal Runner: il Gameplay

TROVARE L’USCITA UN PASSO ALLA VOLTA!

Lo scopo del gioco è quello di condurre il protagonista all’uscita tentando di evitare le varie e numerosissime trappole disseminate nei vari piani della struttura,per fare tutto ciò dovremo raccogliere le dieci chiavi presenti nel gioco ed aprire i bauli che troveremo sulla nostra strada ma, allo stesso tempo, dovremo cercare di non morire di fame raccogliendo le razioni di cibo disseminate un pò ovunque.

Le dieci chiavi in questione ci permetteranno di avanzare nel gioco ed aprire la tanto sospirata uscita presente in fondo a sinistra del labirinto.

Per avanzare nel gioco dovremo prestare attenzione a non rimanere uccisi dalle stesse trappole:

  • raggi laser che ci disintegreranno all’istante.
  • mineantiuomo
  • scariche elettriche.

sono solo alcune delle minacce presenti in Infernal Runner.

In alcuni casi potremo addirittura essere spinti da una sorta di trattore contro una parete di spuntoni o rimanere letteralmente schiacciati da due muri che si chiuderanno su dì noi se non faremo in fretta a uscire dal pozzo nel quale siamo finiti cadendo da un piano all’altro della casa!!

Il tutto è condito da simpatiche ma crudeli animazioni durante le quali vedremo esplodere la testa del protagonista o schizzare sangue dal corpo dopo essere stato schiacciato fra i muri di cui sopra…

Infernal Runner: soundtrack

La ciliegina sulla torta è però la colonna sonora (almeno su Commodore 64): una traccia interamente in tonalità minore davvero ipnotica ed inquietante che trasmette meravigliosamente al giocatore quell’atmosfera opprimente che gli autori desideravano dal loro gioco!

Infernal Runner C64: title screen

Da notare che Infernal Runner non prevede effetti sonori ma esclusivamente un sottofondo musicale anche se qualcuno di questi effetti risulta incorporato nella traccia sonora stessa.
Vi assicuro che non vedrete l’ora di trovare l’uscita da questa casa maledetta…anche se trovarla non risolverà i vostri problemi!

I programmatori hanno pensato ad un atroce finale per il nostro personaggio!

La grafica risulta solo discreta (tenendo conto di cosa è stato capace in altre occasioni il Commodore 64) anche se le animazioni del protagonista, soprattutto quelle relative alle varie “modalità di morte”, risultano essere simpatiche e ben fatte!

Il sonoro invece è davvero ottimo e conferisce un tocco di inquietudine che non guasta in un titolo particolare come questo.

 

L’UNICA CONVERSIONE DI INFERNAL RUNNER

Come ho detto all’inizio dell’articolo Infernal Runner è stato convertito esclusivamente su Amstrad CPC dal buon Eric Chahi ma, ahimè, i risultati non sono stati quelli sperati:

Infernal Runner C64: Gameplay

Questa versione, personalmente, non mi è piaciuta molto, anche se la grafica nel suo insieme risulta essere più varia e colorata della controparte Commodore (e talvolta con più animazioni soprattutto per quanto riguarda le varie trappole), i movimenti del personaggio principale risultano lenti e scattosi!

Cercando sul web la conversione Amstrad CPC pare anche essere stata implementata con ulteriori sezioni di gioco e una mappa più estesa.

Anche la sezione audio ha nulla a che fare con la versione per Commodore 64. Durante il gioco saremo accompagnati da un’unica traccia musicale che sembra uscita pari pari dal circo di paese.

Nulla a che vedere con la sezione audio del gioiello Commodore!

 

CONCLUSIONI

Per concludere è innegabile che l’idea alla base di Infernal Runner sia buona, forse però andava sviluppata in modo diverso in quanto, seppur intrigante come idea, la noia prende il sopravvento dopo qualche giorno di gioco a causa della scarsa varietà di gameplay.

Innanzitutto

le trappole da superare sono sempre le stesse e sempre nelle stesse posizioni, poi alcune riescono ad essere davvero infime, fattore che spesso scoraggia il giocatore (guardate l’ascensore che vaga letteralmente dove vuole lui senza poterlo comandare e poi mi saprete dire!).

Se poi

consideriamo che faremo tutta questa fatica per poi trovare l’uscita e… vabbè rigiocatelo sul vostro fido Commodore 64 o sul classico emulatore e datemi un vostro parere!

Il gioco

è comunque ricordato con piacere dai retrogamers più navigati a causa della macabra atmosfera che lo contraddistingue…all’epoca un titolo del genere non era certo ben visto (almeno in Italia)!

 

CURIOSITA’

Infernal Runner C64: la mappa

Per chiunque si fosse chiesto il motivo per il quale il nome della software house compare in alcuni casi come LORICIEL In altri come LORICIELS

Ci viene in aiuto l’amico Vasco “Vaz” Serafini, fondatore del sito GAMEND.

 

“La software house ha cambiato ragione sociale nel ’90 a causa di problemi finanziari e per questo motivo il loro nome viene indicato in entrambi i modi, con la S finale o senza”.

Recensione presa dal sito RetrogamingPlanet con piccola intro fatta da me.

L’angolo dell’Anziano!!! E’ qui!

Lets’rock! 😈 

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