Huawei Mate 20X 5G ufficiale in Italia: prezzo e data di uscita

5G in arrivo

Huawei Mate 20X 5G è il primo smartphone della casa cinese con modem in grado di connettersi alle reti di ultima generazione. La presentazione del device è avvenuta nella sede di Milano, nell’evento che vi avevamo già annunciato qualche settimana fa.

Differenze con il Mate 20X

Lo scorso ottobre Huawei aveva lanciato un nuovo smartphone che andava ad arricchire la famiglia Mate 20, proprio il 20X, che però non arrivò mai ufficialmente in Italia. La prima differenza si trova sicuramente nel nuovo Balong 5000, modem 5G che consente di collegarsi a reti di architettura Standalone e Non-Standalone. Per poter introdurre questo chip però si è dovuto rinunciare alla batteria da 5000 mAh, che su questa variante diventa da 4200 mAh. Arriva però la ricarica rapida SuperCharge a 40W (a differenza del precedente da 22.5W). Un’altra differenza la troviamo sulla memoria che passa dai 6 GB di RAM con 128 GB di ROM della versione 4G ad 8 GB di RAM con 256 GB di ROM. L’espansione di memoria è possibile attraverso le NM Card proprietarie della stessa casa cinese.

Cosa è in comune tra le due varianti

Per il resto i due dispositivi condividono lo stesso hardware, a partire dal display AMOLED da 7.2 pollici Full HD+ con supporto alla M-Pen. Il processore è il Kirin 980 octacore con le solite 2 NPU. Per quanto riguarda la fotocamera troviamo le stesse già viste di Mate 20 Pro. Il sensore principale da 40 megapixel f/1.8, la grandangolare da 20 megapixel f/2.2 ed il teleobiettivo 5X da 8 megapixel f/2.4. La fontale invece è da 24 megapixel f/2.0.





Connettività

La connettività comprende oltre al Balong 5000, il Wi-Fi dual band, Bluetooth 5.0, NFC, GPS dual band, porta Type C 3.1 ed un sensore di impronte posto sul retro. Ecco magari su un device così grande e di questa fascia di prezzo forse sarebbe stato meglio il lettore sotto il display come abbiamo visto su Mate 20 Pro, P30 e P30 Pro.

La versione di EMUI di partenza è la 9.1 basata su Android 9 Pie, con tutte le classiche personalizzazioni e funzionalità già viste sui vari modelli.

Data di uscita e prezzo

Il preordine del Huawei Mate 20X 5G è disponibile dal 9 luglio presso Amazon, MediaWorld ed Unieuro. La disponibilità presso i negozi fisici arriverà a fine luglio al prezzo di 1099.90€.

Alessandro Miscia

Alessandro Miscia

Appassionato di tecnologia e fotografia, mi occupo di guide, news e recensioni che riguardano il mondo tech.

Potrebbero interessarti anche...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: