Ps1 Classic, come aggiungere giochi

Buon giorno amici di Commodoreblog.com, oggi sono un pò nostalgico e voglio parlarvi della Ps1 Classic e di come aggiungere giochi alla console.

Ricordiamo che questo articolo è stato realizzato solo a scopo dimostrativo e che come sempre non siamo responsabili delle vostre iniziative.

Pompiamo la Ps1 classic

Questa piccola console, versione mini dell’ammiraglia Sony, è un operazione nostalgica e se ne è parlato abbastanza. Unica pecca, forse, i pochi giochi contenuti al suo interno.

Questo poteva essere un elemento negativo, ma grazie agli hacker (in particola a MadMonkey e PatHartl) e al programma Bleemsync potremo aggiungere nuovi giochi PS1 alla libreria di PlayStation Classic semplicemente tramite una comune penna USB.

Ma procediamo con ordine. BleemSync è il primo software  che offre la possibilità di aggiungere le ROM dei giochi direttamente sulla console.

Requisiti necessari

  • Ovviamente il programma BleemSync
  • Chiavetta USB formattata in FAT32 e rinominata in SONY
  • File BIN/CUE del gioco, ottenibili  da copie originali.
  • Immagine PGN di 226×226

Ps1 mod aggiungi giochi

Modifica Ps1 Classic

  1. Scarichiamo l’ultima release di BleemSync,  estraete il contenuto e copiatelo all’interno della root della usb.
  2. Scollegate dall’alimentazione la Console e collegate ora la chiavetta USB alla console.
  3. Collegate la console PlayStation Classic all’alimentazione e attendetel’avvio della console.
  4. Dopo il logo vedrete apparire la schermata di BleemSync, che inizializzerà i file della chiavetta USB.La console si riavvierà e poi si spegnerà.
  5. Collegate la PlayStation Classic al PC tramite il cavo USB in dotazione ed avviatela. Dopo che si sarà aperta la schermata di BleemSync apparirà una nuova schermata in cui potrete scegliere se aprire il menù per RetroArch o il BleemSync standard. Lasciate tutto così com’è e spostatevi sul PC al quale avete collegato la console.
  6. Aprite il browser e digitate l’indirizzo http://169.254.215.100:5000/
  7. Una volta che avrete accesso alla BleemSync UI, vi basterà cliccare su aggiungi nuovo gioco.
  8. Per aggiungere un nuovo gioco su PlayStation Classic, dovrete selezionare TUTTI i file necessari. Nel caso abbiate il gioco in formato BIN/CUE, dovrete importare tutti i file BIN (nel caso si trattasse di un gioco multidisco) e anche il file CUE.
  9. Una volta caricato il gioco sulla console, vedrete sulla destra tutte le informazioni relative al titolo, come il GAME_ID, la box art, la software house etc.
  10. A questo punto scorrete la pagina e cliccate su AGGIUNGI NUOVO GIOCO, presente nel menù in basso a destra.
  11. Una volta aggiunti tutti i titoli che volete, potete chiudere il browser con la pagina web di BleemSync e ritornare su PlayStation Classic e successivamente selezionate BleemSync dalla schermata prima avevate lasciato aperta e vedrete apparire la lista dei giochi che avete aggiunto.
  12. Buon Divertimento

Ps1 classic, per essere sicuri

Piccola nota: se i vostri giochi sono in formato BIN, spesso viene richiesto l’inserimento anche del corrispettivo file CUE. Nel caso non lo abbiate, potete crearlo manualmente da un file di testo (che poi dovrete rinominare in .cue).Il file deve contenere le seguenti stringhe:

FILE “nome_gioco.bin” BINARY

TRACK 01 MODE1/2352

INDEX 01 00:00:00

In alternativa potete farlo in automatico usando CueMakeDotNet. Vi basterà selezionare il file BIN e dare l’OK per generare i file CUE da utilizzare.

Fonte: Techbyte.it

Ora vi saluto, un abbraccio e qualche consiglio per voi.

Covid-19 e Tecnologia

Shuttle Commander Vr: la mia recensione

Bubble Bobble, il re dei platform

Alessandro Barone

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: