Super Mario Bros, asta da record

Loading

Ciao amici di  CommodoreBlog, asta da record per Super Mario Bros! Quando vintage e retrogaming vanno a braccetto coi soldi. Andiamo a vedere che è successo.

Super Mario Bros a $114.000

Esatto, avete letto bene. La notizia è stata data direttamente dal The Sun. Una copia di Super Mario Bros venduta per $ 114.000! Mica male vero? Ma andiamo a vedere i giochi più costosi che potresti avere a casa.

Come dicevamo poc’anzi una copia integra del videogioco Super Mario Bros prodotta nel 1985 è stata venduta all’asta per la somma da capogiro di $ 114.000 (£ 90.000). La rara cartuccia per Nintendo Entertainment System è diventata il videogioco più costoso della storia quando il martello del battitore ha decretato la chiusura dell’asta circa due settimane fa.

Da sempre il più cercato

Il precedente detentore del record era una copia di Super Mario Bros acquistata per circa $ 100.000 (£ 79.000) l’anno scorso.

Venduta dalla casa d’aste Heritage Auctions con sede in Texas, il nuovo detentore del record, la cartridge di Super Mario Bros è stata acquistata inizialmente da un giocatore nel lontano 1985 proprio nell’anno della sua uscita sul mercato dei videogames. Il precedente proprietario, per ragioni sconosciute, non ha mai aperto il gioco e lo ha mantenuto integro fino si nostri giorni forse prevedendo le folli quotazioni del mercato dei collezionisti.

La cartuccia perfetta per i collezionisti

La cartuccia ha suscitato interesse globale prima dell’asta in quanto utilizzava imballaggi di cartone differentemente da oggi che vengono sigillati con un involucro di plastica.

Il gioco ha ricevuto 29 offerte prima di essere acquistato da un anonimo collezionista americano per la stratosferica cifra di 114.000, 00 dollari. Valarie McLeckie, direttore del settore videogiochi presso la Heritage Auctions, ha dichiarato: “Il gioco non è mai stato aperto ed è rimasto nelle mani della persona che lo ha acquistato.”

“Questa è stata una rarità eccezionale per i collezionisti di videogiochi seri.” Ha aggiunto Valerie.

SupermMario Bros, speciale dall’involucro

La copia in ottime condizioni presenta l’imballaggio “in cartoncino” originariamente utilizzato negli Stati Uniti prima dell’arrivo della confezione in plastica.

Il gioco, con i personaggi classici Mario, Luigi e il cattivo Bowser, è stato il successore del gioco arcade Mario Bros lanciato nel 1983. È il gioco Nintendo più venduto di tutti i tempi, con oltre 40 milioni di copie vendute, ed è stato anche trasformato in serie TV e film.

Si stima che in totale, la casa d’aste Heritage Auctions ha distribuito circa $ 700.000 di giochi retrò degli anni ’80 e ’90.

Il vostro Monk vi saluta e vi da appuntamento al prossimo articolo. Ora qualche consiglio per voi.

LEGO SET 71374, Powered by NES

IL RITORNO DELLE CASSETTE AUDIO

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.