Emule si aggiorna… dopo 10 Anni!!!

Loading

Cos’è Emule?

Correvano gli anni ‘90 quando la condivisione di files, legali e non, cominciò a diventare pratica comune. Gli utenti, infatti, amavano condividere i loro files in modo che fossero disponibili per chiunque. GNUtella, ed E-Donkey, sono solo alcuni esempi di reti grazie alle quali era possibile scaricare diversi files, musica, film, giochi ed eBook in primis, in modo semplice e gratuito. Per farlo occorreva un software che permettesse di connettere gli utenti tra di loro e consentirne, così, lo scambio di files. Fu nel 2002 che, dalla mente di Merkur, nacque Emule. Un software di file sharing che, presto, sarebbe diventato quello più usato e famoso per la condivisione su reti Edonkey.

Novità di questa versione

Negli anni d’oro di Emule assistevamo a degli aggiornamenti piuttosto frequenti. A distanza di poche settimane era disponibile un piccolo update che, come precisavano sul sito ufficiale, riguardava correzione di piccoli problemi spesso impercettibili per gli utenti finali. Non è un caso che, ancora oggi, considerato questo nuovo update a sorpresa, siamo giunti alla versione 0.60.A Questo sta ad indicare che, nonostante gli anni, ancora oggi, non si è giunti alla versione 1.0 Stando a quanto descritto sul sito ufficiale, l’aggiornamento corregge diversi bug, ottimizzazione dei binari per le varie architetture (32 e 64 bit) e migliora la gestione delle connessioni, ma nulla di estremamente percettibile per chi, avviato il software, lascia che questi porti a termine il suo lavoro. Sul sito ufficiale è possibile scaricare il software aggiornato sia in versione 32 che 64 bit.

Considerazioni:

Parlare di Emule è come parlare di storia perché, dopo l’avvento delle reti torrent, complici i servizi di streaming video e musica (ma anche ludico), il file sharing è calato, specie per le reti p2p. Ma, se gli sviluppatori hanno deciso di aggiornare il loro software, probabilmente, tanti ancora lo usano. E noi non possiamo che essere felici di accogliere la notizia con grande gioia perché, diciamoci la verità, Emule, oltre alla storia, ha fatto (e continua a fare) la felicità di tutti noi.

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.