Nowave, occhiali per gamers, e non solo!

Loading

Ciao amici di Commodoreblog, oggi volevo parlarvi degli occhiali Nowave, un must have per chi passa molte ore davanti al computer. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Nowave, un aiuto per chi lavora al PC

Lavoro al PC da circa il 1998; sono un progettista perciò, da quando sono andati in pensione i tecnigrafi, il monitor è la cosa che ho davanti agli occhi per la maggior parte della giornata. Se andiamo a vedere a ritroso la passione per i videogames mi porta ad aver passato molte ore davanti ad uno schermo fino dalla metà degli anni ottanta. Credo che molti lettori si riconoscano in questa mia breve descrizione, roba da avere ormai gli occhi di Terminator. Ma rispetto ad un tempo ora gli occhi hanno un nemico in più: la luce blu.

Luce Blu, di che si tratta?

Per rendersi conto a cosa vanno incontro i nostri occhi quotidianamente riporto direttamente uno stralcio del sito della ditta in questione.

La luce blu è una parte della luce emessa dai dispositivi LCD e LED, come gli smartphone, tablet, TV e PC e dai sistemi di illuminazione a basso consumo energetico.” Questa radiazione elettromagnetica, emessa da questi dispositivi, è compresa tra i 380 e i 500 nm. Essa è particolarmente dannosa tra i 390 e i 455 nm. La luce che penetra l’occhio umano è suddivisa in:

1 – Spettro visibile (tra i 380 nm e i 780 nm)

2 – Spettro non visibile (che include i raggi UV e i raggi INFRAROSSI).

I raggi UV sono assorbiti dalla cornea e dal cristallino degli individui adulti, mentre la Luce Blu penetra il cristallino raggiungendo, e danneggiando, la retina. Entrambi con il tempo possono provocare danni irreversibili alle strutture oculari.

Effetti della Luce Blu

Cercando informazioni in merito, i dati trovati dovrebbero preoccuparci. Gli effetti di sovraesposizione alla Luce Blu possono essere suddivisi in due tipologie: nel breve e medio/lungo periodo.

Nel breve periodo, ovvero dalle 6 alle 8 ore di esposizione, la quasi totalità delle persone soffre di irritazione e rossore, astenopatia e mal di testa. La minor frequenza di ammiccamento che ne deriva causa secchezza oculare e, incredibile a dirsi, la Luce Blu, inibendo la produzione di melatonina, causerà insonnia.

I problemi causati sul medio/lungo periodo sono perfino peggiori: avremo una riduzione della densità del pigmento maculare che rappresenta uno dei fattori di rischio per l’insorgenza della maculopatia. Essa è la degenerazione del tessuto retinico, che a lungo andare può portare alla cataratta.

Nowave e gli occhiali anti Luce Blu

nowave

Era una mattina di luglio quando ricevetti un messaggio su Instagram. Era la Nowave che, seguendo il nostro profilo, mi chiese se volessi provare i loro occhiali anti Luce Blu. Accettai con piacere, pur non nutrendo particolare entusiasmo al pensiero di dover portare per molte ore degli occhiali e, sinceramente, dubbioso sul loro reale beneficio.

Mi arrivarono velocemente e la prima cosa che constatai fu il package davvero molto accurato. Una custodia rigida molto ben fatta portava al suo interno una morbida sacca e il panno per pulire le lenti, e ovviamente gli occhiali. Scelsi una montatura tipo “Rayban aviator”, qualcosa che fosse il più possibile leggero visto che non ho mai portato occhiali da vista. La fattura dell’occhiale è curata nei minimi dettagli, veramente un bel prodotto. Ma la domanda più importante è: come vanno?

nowave

Mai più senza!

La più grossa difficoltà iniziale fu quella di ricordarmi di indossarli ed abituarmi ad avere per molte ore degli occhiali. Iniziai praticamente a settembre ad utilizzarli con costanza e ad oggi, fine novembre, ne capisco i benefici. Arrivo a fine giornata lavorativa senza il minimo problema di bruciore agli occhi, cosa praticamente quotidiana in precedenza. Nell’ultimo anno aveva iniziato a manifestarsi anche un fastidioso problema, simile alle “mosche volanti” causate dalle Miodesopsie. Bene, dopo due mesi assidui di utilizzo di questi occhiali il problema è svanito.

nowave

Sinceramente ero scettico, ma mi sono ricreduto: con l’utilizzo costante, i benefici di questi occhiali sono palpabili e reali. Mi sento di consigliarli a tutti: sia coloro che, come il sottoscritto, passano la maggior parte della giornata davanti ad un monitor, ma anche a coloro che ci stanno solo qualche ora al giorno.

Vi lascio qui a seguito tutti i link per contattare o anche solo informarvi sui prodotti della Nowave.

Sito Internet: Nowave Official

Blog: Nowave Blog Ufficiale

Profilo Instagram: Nowave Instagram

Mic the Biker vi saluta e vi da appuntamento al prossimo articolo. Ora qualche piccolo consiglio per voi.

Retroflag GPI: ritorno al portatile

Maniac Mansion, B-Movie su C64

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.