Mame  Multiple Arcade Machine Emulator

IL MAME

Buon pomeriggio ragazzi  eccomi di nuovo con un nuovo articolo

Bene credo che l’emulatore mame non abbia bisogno di presentazione perchè sicuramente ogni player che si rispetti ha provato almeno una volta questo emulatore sia su pc che su qualsiasi altro dispositivo mobile ma approfondiamo di più la cosa.

COSA  E’ IL MAME?

M.A.M.E.  Multiple Arcade Machine Emulator, già il suo nome chiarisce bene il motivo della sua esistenza!Questo emulatore serve per far rivivere i vecchi videogame cabinati da salagiochi,in  parole povere la saletta dove passavamo i nostri pomeriggi oziosi.Quanti soldi spesi per la gioia dei miei genitori! Marco fai il serio per cortesia…Va bene torniamo al MAME.

Come dicevo prima:

cosa è il MAME?

il MAME è composto da varie parti in grado di emulare completamente le architetture tipiche delle macchine arcade che si trovavano nei bar e nelle salagiochi. In pratica MAME ricostruisce via software tutte quelle circuiterie interne che permettono di gestire gli input dei joystick, la gestione del monitor e dei riproduttori di suoni. L’unica cosa che manca è la parte software delle macchine, cioè le ROM originali dei giochi, che per motivi di copyright non possono essere distribuite legalmente.LE SOLITE DEMENZE DEI DIRITTI.

Fanno eccezione, al momento, alcuni titoli per i quali è stato concesso espressamente il permesso di distribuzione da parte dei detentori del copyright. PERSONE CHE AMANO VERAMENTE IL PROPRIO LAVORO E CHE SI SONO RESE CONTO CHE SE NON LIBERANO I PROPRI VIDEOGAME, QUELLI SONO DESTINATI A MORIRE. 

LE ROMs

Le Roms sono i videogiochi. Quelli vanno ricercati in rete ma come dicevo prima,  state molto attenti a quello che scaricate, perché molte rom sono protette da copyright.Detto questo posso assicurare tutti i player che le rom sono reperibili ovunque online.

INTERFACCIA DEL MAME 

Una volta scaricata la versione che preferite noterete subito la semplicità dell’emulatore.Nella sua cartella troverete il file eseguibile mame.exe, lo cliccate e partirà l’emulatore.Ma c’è da fare una cosa prima.

CARICARE LE ROM 

Nella cartella del mame ci sono molte altre sottocartelle tra cui troverete la cartella Rom. COSA ASPETTATE? INSERITE LI DENTRO TUTTI I GIOCHI CHE AVETE SCARICATO!!!ora cliccate sul file mame.exe e partirà l’emulatore…

NON BASTA!!! ora dobbiamo dare un percorso al nostro Mame per trovare le rom caricate, non c’è niente di più facile.

In alto a sinistra ci sono 4 menù a tendina ‘file’,’View’,’Options’,’Help’

bene cliccate su Options si aprirà la tendina e al suo interno tra le varie opzioni scegliete la voce DIRECTIORIES…

 

cliccate e si aprirà una finestra da li indirizzate il percorso clikkando su browse… 

e dalla nuova finestra andate alla ricerca della vostra cartella ROM

una volta trovata clikkate su di essa dopodiche click su ok e la finestra si chiuderà,clikkate di nuovo ok e si chiuderà anche la seconda finestra.Un ultimo minuto di attesa e siamo pronti:

attendiamo il caricamento delle ROM apparirà una barra verde in basso,quando la barra verde avrà completato il suo percorso’ saremo pronti.

Fatto? ok si comincia

IMPOSTAZIONE SCHERMO

Qui nascono miriadi di discussioni ,mi limiterò a dire quello che ho fatto io.

Ho un portatile con uno schermo a 16/9 e ho adattato lo schermo al mio monitor.

Volete sapere come ho fatto io ? Bene adesso vi spiego.

Come ho detto prima in alto a sinistra ci sono i quattro menù a tendina,

  • clikkate sulla voce file e dopo aver aperto la tendina clikkate su properties

  • ora si aprirà una nuova finestra li cercate tra le varie opzioni la voce Advanced nella schermata che si aprirà togliete la spunta  alle due voci Switch resolutions to fit e Switch color depths to fit bene andiamo avanti

  • ora clikkiamo nel menu superiore la voce Display clicchiamo e togliamo la spunta alla voce Enforce aspect ratio

perfetto ora avremo lo schermo intero basterà premere applica e dopo ok.

tutto qui ora possiamo giocare…scegliete un gioco e si parte

 

JOYSTICK

Al mio MAME non è servito fare chissà cosa per giocare con il Joystick.Mi è bastato clikkare su file poi su controller ed infine clikkare in basso sul menu a tendina dove per default c’è la scritta standard e scegliere la voce slikslik. Per avere due controller connessi basterà controllare di avere accesi nei riquadri id1 e id2.

FUNZIONI DI GIOCO INTERNE

I tasti di partenza di gioco sono sulla tastiera:

  • tasto 5 insert coin
  • tasto 1 o 2 inizio partita player 1 o 2

Io ho modificato queste funzioni premendo il tasto Tab sulla tastiera entrando a mia volta nel menu di gioco scegliendo la voce input (general)

 e da li moficando i tasti di gioco : io ho impostato i coin e lo start game direttamente su joystick

voi …beh fate come vi garba di più

CONCLUSIONI

L’emulatore MAME è secondo me il migliore al mondo!!! Io come avete visto anche negli screen uso la versione 0.83 perchè ci sono molto affezionato se andate a caccia altre versioni nè troverete moltissime…

Per chiudere non posso che ringraziare gli inventori del mame e tutti gli sviluppatori che continuano a lavorare su questo splendido progetto e….

….A grande richiesta aggiungo il link per download del MAME

Mame Download per Windows

 

un saluto a tutti voi e buone ferie

 

potrebbbero interessarti: xbox one s una super console

SmartBoy: trasforma il tuo smartphone in un GameBoy.

Commodore 64 compie 35 anni: Tanti auguri! seguiteci abbiamo ancora molto da raccontare

 

 

 

 

 

 

 

Marco

Marco

Nato per la tecnologia... Lo scopo della sua vita è quello di possedere ogni tipo di console esistente al mondo, ma per il momento si dedica a CommodoreBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.