Progetto List!

 854 total views,  4 views today

Amici di Commodoreblog! Finalmente ciò che avete sempre sognato è diventato realtà!
Ore ed ore a digitare listati senza salvare niente su cassetta? Arriva il black-out e vi porta via tutto? Oppure la mamma vi chiamava perchè la minestra era in tavola e il lavoro di pomeriggi interi andava perduto?

Amici… benvenuti nel progetto List!

List! vuole diventare un punto di riferimento per i listati del Commodore 64 e perchè no, anche di altre realtà se lo desiderate!

Ma che cos’è List! ?

List! è (e vuole diventare) una raccolta di listati già digitati da prendere e copiare direttamente nel programma CBM Prg Studio che potete scaricare liberamente da qui,

Il programma ci permette di creare dei listati compatibili con il Basic C64, crearne il file .prg e collegando al programma (direttamente dalle opzioni) un emulatore C64 come Vice, provare direttamente il tutto! In tempo reale, salvando in pochi millisecondi tutto il vostro lavoro, potete controllare gli errori di battitura, lavorare in Assembler, comporre i vostri SID, disegnare le vostre grafiche… tutto direttamente da questo software piccolo ma sincero.

DI COSA ABBIAMO BISOGNO PER LA CRESCITA DEL PROGETTO

Innanzitutto di Listati!!!! Voi direte, il web ne è pieno. E siamo tutti d’accordo su questo.

Ma noi vorremmo i listati che ci hanno fatto appassionare e che sono di difficile reperibilità, quelli infilati in riviste di settore, libri, e addirittura riviste per ragazzi!

E abbiamo bisogno di gente volenterosa che contribuisca al progetto, inviandoci i listati già battuti, già, perchè è un progetto ambizioso e il tempo come quello di ognuno di noi è limitato, per cui contribuite in ogni modo vi sia possibile, il fine è quello della preservazione del ricordo, che diversamente andrebbe perso nel tempo.

Allo stato attuale apriamo le danze di questo progetto con un listato preso dalla rubrica “Il Monello BIT” comparso sulla rivista a fumetti per ragazzi “Il Monello” che impazzava tra gli anni 70 e gli 80. Ci siamo subito accorti che su web è impossibile reperire le pagine del Monello BIT comparse tra la metà del 1984 e la metà del 1985 secondo una nostra breve ricerca.

Dopodichè un succoso listato dal famosissimo “Il libro dei giochi del Commodore 64” e infine celebriamo questa apertura del progetto con un listato preso dalla famosa rivista “Commodore Computer Club”.

Questo vi chiediamo!

Spulciate nelle vostre soffitte e nelle vostre cantine, aiutateci in quest’opera di preservazione del ricordo!

Ma ora vi lascio alle sezioni del nostro progetto!

L’Anziano vi ringrazia in anticipo per il contributo che vorrete e potrete dare! Manteniamo vivo il ricordo!

Enjoy!

Cliccate sull’immagine relativa alla sezione che vi interessa!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PAGE TOP