Firmware The C64 Mini upgrade , ora si gioca!

Firmware upgrade the c64

Firmware upgrade !!!

Il nuovo firmware per the C64

Ciao a tutti amici di commodoreblog.com, qui Mic the biker che vi parla dalla pixelosa 8 bit dimension.

Oggi volevo fare due parole sul nuovo firmware upgrade per il C64 mini, una delle più amate e odiate retro machine di oggi.

Fino ad ora non mi ero mai messo a scaricare eventuali aggiornamenti per la suddetta macchina perchè a mio avviso erano decisamente limitati e poco migliorativi. Qui si parla un’altra lingua finalmente.

Dove scaricare il firmware

Che si fa allora? Beh.. in primis ci si collega al sito web clicca qui  e ci si trova in bella vista il nuovo software da scaricare, un file .bin di circa 3,6 Mb. Il file deve essere in seguito spostato (se per caso lo avete scaricato al volo su pc) su una chiavetta usb, io la ho formattata fat32 già che c’ero.

Ora inserite la chiavetta in una delle porte del C64 e accendetelo.

Cercate l’icona options e pigiateci sopra. Ora andate sopra system e cliccate su “system information”. In questo momento verrà riconosciuto il nuovo file dalla chiavetta e ci sarà da selezionare se fare apply o chiudere.

Quando l’aggiornamento è terminato il sistema si riavvierà da solo.

“ora con il nuovo sistema avrete la possibilità di aggiungere tonnellate di giochi”

Bene, ora con il nuovo sistema avrete la possibilità di aggiungere tonnellate di giochi, demo, programmi a quelli previsti dalla casa in uscita, il tutto senza dover ricorrere a macchinosi comandi da dare in basic (prima si poteva appunto fare ma solo passando dal basic, rinominando il gioco con un nome preciso ecc..). Tutto passando tramite il comodissimo file loader che già era stato ottimizzato con la release 1.1.0!

Ora copiate i file che vi interessano sulla famosa chiavetta che deve essere per l’appunto formattata FAT32 e non più grande di 64 Gb.

Adesso legge i file D64. T64, D71, D81, D82, TAP, PRG, G64 & CRT. Sono sincero, ho solo provato le estensioni D e CRT per ora ma la compatibilità dovrebbe essere completa. Hanno migliorato anche la gestione dei 2 joystick: ora li vede come porta 1 e porta 2. Anche la sensibilità degli stessi mi pare migliorata, mi sembra nettamente più reattiva la risposta ai comandi.

E i giochi multidisk?

Ho ancora molti dubbi sui giochi multidisk (da non confondere col multiload, quello funziona): non sono stato capace di fare un cambio disco o cambio di lato. Dovrei metter mici con più abnegazione ma il tempo purtroppo è tiranno. Probabilmente ancora non si può ma non lo garantisco!

Altro discorso meritano i giochi .TAP: se un gioco per partire necessita lo stop del datasette non può accadere e il gioco non parte, almeno sono le prime considerazioni. Esistono on line degli utenti che hanno fatto vere e proprie magie per i formati TAP e hanno messo il loro operato a disposizione di tutti, basta una rapida ricerca per trovare tutto.

In definitiva un aggiornamento che porta il biscottino ad un livello di espandibilità e utilizzo veramente eccezionale!

Un saluto a tutti e come al solito vi consiglio qualche nostro articolo

Atari portatile, primi dettagli

MEGA SG

PlayStation mini in arrivo per Dicembre: ecco i 20 giochi che saranno al suo interno

Michele Novarina

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...