Il web compie 30 anni

Loading

12 marzo 1989 – 12 marzo 2019

Auguri!! il Web compie 30 anni e non ci possiamo esimere dal rendere omaggio all’idea di Tim-Berners Lee, nata e cresciuta tra i laboratori del CERN.
La storia di questa enorme rivoluzione è qui raccontata: tutto ha avuto inizio nei primi anni’80 con un progetto software chiamato Enquire. Nel 1988 fu realizzata la prima connessione IP in grado di mettere in collegamento un terminale collocato in Europa e uno in Nord America. Poi venne la proposta inoltrata il 12 marzo 1989 ai vertici del CERN. Per illustrare il funzionamento di una rete globale Berners-Lee fece ricorso al termine “Web”, avviando così il percorso che di lì a poco avrebbe portato a sperimentarne un impiego su scala globale. Prende vita il World Wide Web che oggi tutti noi conosciamo.

Web e Il primo server NeXt

Il primo server era basato su una macchina NeXT, commercializzata dalla società fondata da Steve Jobs in seguito alla sua temporanea uscita da Apple. La leggenda vuole che fu apposto un messaggio da Dominique Bertola, collega di Tim-Berners Lee, sul case per evitare che qualcuno inavvertitamente spegnesse il primo server della storia. Nel 1993 l’istituto svizzero decise di renderlo disponibile a livello globale, trasformando il Web in uno standard aperto e universale.

Nato per reperire informazioni

La proposta di Tim Berners-Lee nasce dall’esigenza di offrire al CERN un sistema più efficiente per il reperimento delle informazioni, per evitare di smarrire i documenti e per un più facile tracciamento delle fonti. Risolvere un problema simile imponeva un cambio dei paradigmi di archiviazione utilizzati fino a quel momento. In primis la necessità di collegare tutte le risorse disponibili per far sì che potessero essere raggiunte con maggior semplicità.

Nasce il concetto di ipertesto

Fu perciò redatto un documento dove è descritto un sistema basato sul concetto di ipertesto: ogni singola risorsa sarebbe così stata reperibile tramite link, qualunque fosse la macchina sulla quale era conservata.

web

Schema ipertesto

Il World Wide Web è pertanto nato idealmente come un linguaggio standard attraverso il quale archiviare, linkare e identificare le risorse affinché fossero universalmente disponibili e raggiungibili… Il resto è storia contemporanea!

Se volete provare un tuffo nel passato

Di recente il CERN ha pubblicato una riedizione del primo browser, datato 1990, chiamato proprio worldwideweb. É descritto nel documento “Information Management: A Proposal” firmato a quattro mani da Tim Berners-Lee e dal collega Robert Cailliau. Vi si può accedere cliccando il link worldwideweb.cern.ch, per respirare l’atmosfera di quando i fogli CSS nemmeno erano un’idea e i collegamenti ipertestuali si aprivano con un doppio click. L’effetto macchina del tempo è servito!

Le notizie di dettaglio sono state prese da più siti di informazione

Qualche suggerimento per voi!!

https://www.commodoreblog.com/2019/03/11/out-run/

https://www.commodoreblog.com/2019/02/22/winrar-corregge-un-bug-dopo-19-anni/

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...