GoogleStadia e dubbi sullo streaming

Loading

Googlestadia Per gli analisti non sarà facile…

Nel resoconto generale sull’E3 2019 sono emerse alcune considerazioni sul gioco in streaming, in particolare per quanto riguarda GoogleStadia e Project xCloud di Microsoft.

Diversi sono i dubbi su GoogleStadia

L’evento Connect (GOOGLE STADIA CONNECT )  non è stato per nulla chiaro ed esaustivo su prezzi e tipologie di abbonamento per il servizio. Il nuovo Google Stadia potrebbe non avere un grosso impatto nell’industria. Dubbi anche sui giochi presentati e sulle caratteristiche che dovrebbero essere distintive del servizio: La line-up di esclusive si è dimostrata limitata e relativamente piccola rispetto a quella offerta tradizionalmente all’uscita di nuove console. In definitiva, l’impatto effettivo di Stadia sul mercato sarà limitato, almeno inizialmente. Il servizio sarà lanciato a novembre nel breve periodo, la piattaforma non avrà un impatto significativo sul mercato.

Prospettive

più positive invece sul cloud di Microsoft. Questo si presenta come un servizio un po’ diverso, integrato o comunque supportato da un’infrastruttura più solida dal punto di vista videoludico come la divisione Xbox con i suoi servizi e le sue console. Xcloud costituisce un servizio complementare all’ecosistema Xbox consentendo all’utenza storica di accedere alla propria libreria già costituita negli anni sulle piattaforme Microsoft. In questo emerge la differenza principale del servizio Microsoft e il suo punto di forza rispetto a GoogleStadia.

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...