ER22, il treno turbogetto Sovietico.

Loading

Cari amici di CommodoreBlog.com, oggi ritorno a parlarvi di progetti interessanti sviluppati in Unione Sovietica durante la guerra fredda, in questo caso dello ER22.

ER22, il treno turbo

Il treno turbogetto era un tipo di treno sperimentale che, analogamente agli aerei a reazione, utilizzava direttamente la spinta dei motori. Non veniva perciò spinto da una trasmissione collegata alle ruote come avviene nei treni convenzionali.

M-497

Il primo tentativo d’impiego dei motori turbogetto fu realizzato negli Stati Uniti nel 1966. Gli americani realizzarono il prototipo di automotrice M-497, un treno che utilizzava una coppia di motori General Electric  (progettati per il bombardiere Convair B-36).

5-85

Testarono con successo il veicolo su un tratto di ferrovia quasi interamente rettilineo e in buone condizioni, raggiungendo la velocità di 295,54 km/h. Sul veicolo erano presenti oltre cinquanta strumenti di misura che hanno prodotto utili dati sulle sollecitazioni subite da rotaie e veicoli convenzionali in condizioni di alta velocità. Nonostante il successo della sperimentazione e i costi di produzione relativamente contenuti grazie al riciclo di componenti preesistenti, gli statunitensi abbandonarono il progetto. 



ER22

Nel 1970 i costruttori di treni russi nel distretto di Kalininsky di San Pietroburgo ridisegnarono e modernizzarono il telaio di uno dei loro locomotore.

4

Fecero questo principalmente per migliorare l’aerodinamica. A questo aggiunsero due motori a turbogetto presi in prestito da uno Yakovlev YAK-40, che posizionarono sulla parte superiore del primo vagone. Il veicolo era lungo 28 m, con un peso di 54,4 tonnellate(di cui 7,4 di carburante). I Sovietici fecero la prima sperimentazione nel 1971 sulla linea tra Golutvin e Ozery, raggiungendo i 187 km/h. Dopo numerosi test riuscirono a spingere i motori a limite ed arrivare fino a 250 km/h. Si pensa che i creatori del treno abbiano pianificato di renderlo parte del “Russian Troika Express”.

La sperimentazione dello ER22

3-90-1

Mentre continuavano i test su quello che avrebbe potuto essere il trasporto del futuro, gli ingegneri scoprirono che i motori a reazione consumavano troppo carburante. Insieme a questo trovarono svariati problemi alla linea ferroviaria che non avrebbe sopportato questi treni ad alta velocità. C’era il serio rischio di poter causare un catastrofico deragliamento del treno super veloce.

9

Questi problemi portarono alla cancellazione del progetto e l’ultimo modello sovietico si trova arrugginito nel retro della fabbrica di vagoni ferroviari di Kalinin vicino a Doroshikha.

3

Ora vi saluto amici lettori e vi consiglio qualche lettura.

ARCADE GAMES – ANNO 1980

Prototipo. Quelli Sovietici mai entrati in produzione

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...