Microsoft Edge con motore Chromium: un ottimo Browser Web

Con il nuovo anno Microsoft ha rilasciato la versione stabile del nuovo Browser internet Microsoft Edge con motore Chromium. Esatto lo stesso che muove Google Chrome e Opera.

Microsoft Edge, introduzione

Dopo averlo annunciato qualche mese fa e dopo aver rilasciato la prima beta pubblica, finalmente arriva sui nostri dispositivi la versione definitiva.
Microsoft ha rilasciato il nuovo Edge su una vasta gamma di sistemi operativi, a partire, ovviamente, da Windows 10, troviamo poi le vecchie versioni di Windows come 8.1, 8 e 7. Seguono a ruota gli altri S.O. come macOS, Android e iOS.

Come si comporta Microsoft Edge

Negli anni ho utilizzato vari Browser, il mio primo è stato Mozilla Firefox per poi passare definitivamente a Google Chrome, che utilizzo tutt’ora per la sua completezza e per le estensioni che si amalgamano perfettamente alle mie esigenze.
In questi giorni però ho avuto modo di mettere mano alla nuova versione di Microsoft Edge ed i risultati sono stati ottimi.


Sicuramente avrà contribuito il fatto che sotto il “cofano” troviamo lo stesso motore di Chrome, infatti ci è possibile anche collegare il nostro account per poter avere sincronizzati tutti i nostri precedenti preferiti e settaggi.


Microsoft Edge si comporta in maniera perfetta, veloce nei caricamenti anche dei siti più pesanti. Curato molto nelle animazioni che riprendono lo stile delle altre app di Microsoft, rende un’idea di fluidità ed è anche molto piacevole da guardare.


Posso dire che dopo tanto tempo potrei aver trovato un papabile sostituto di Chrome, infatti in questi giorni di test devo dire che non ho sentito la mancanza della controparte Google, infatti sullo store delle estensioni, ancora in versione beta, ho trovato gran parte di quelle che ho installato sul Browser della casa di Mountain View, le mancanti sicuramente verranno inserite successivamente come ha confermato la stessa Microsoft.

Conclusione

Se non lo avete già fatto, vi consiglio di aggiornare il vostro Edge ed in caso vi trovate con un sistema operativo differente, vi consiglio di scaricarlo anche solo per testarlo. Finalmente si può sfatare il mito dei Browser di Microsoft lenti!

Un saluto dal vostro Alex, alla prossima. Vi lascio qualche consiglio dal nostro blog.

PSVita modifica su firmware 3.70 3.71 3.72 3.73

Nintendo Game Boy Cartridge – Manutenzione

Alessandro Miscia

Alessandro Miscia

Appassionato di tecnologia e fotografia, mi occupo di guide, news e recensioni che riguardano il mondo tech.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: