Miglior titolo Amiga della settimana It came from the desert

Capitolo 2
IT CAME FROM THE DESERT
Genere: Action , Adventure
Casa : Cinemaware Mirrorsoft
Sviluppattore : Cinemaware

Salve a tutti guys and gals e bentornati con il secondo capitolo della “Guida ai migliori titoli Commodore Amiga”! Siamo sul finire del 1989 amici, quando un vero brivido venne rilasciato per Computers Amiga e successivamente per MS-DOS e Pc Engine….sto parlando del grande capolavoro della Cinemaware…IT CAME FROM THE DESERT!!!
La trama
Ispirato al genere b-movie anni ’50 , ICFTD scava a piene mani dal film horror-fantascientifico Assalto alla Terra (Them!) del 1954 di Gordon Douglas e ne ripropone per l’ appunto le formiche giganti


Ma parliamo del gioco…in una parola come lo si potrebbe descrivere? Quale aggettivo sarebbe appropriato per questo titolo che è rimasto praticamente nel cuore di ogni videogiocatore dell’ epoca? EPICO! E non si potrebbe trovare parola migliore… Se nel 1986 per impressionare un amico inserivi il dischetto di “Defender of the Crown”, nel 1989 bastava inserire il primo floppy disk dei tre di ICFTD , far partire l’intro fantastica con voce campionata e musica da alta tensione per far smascellare il tuo caro console-fan-friend. Ma veniamo al sodo…
Continuando ad usare clichè cinematografici tanto cari ai sviluppatori Cinemaware , con questo titolo sono riusciti a catturare perfettamente l’atmosfera giusta di quei film sci-fi pieni di mostri giganti , e qui cito un’ altro film ovvero “La notte dei pomodori assassini”. Con una deliziosa presa in giro, che però non cade mai sul pesante, di questo genere di film , il gioco riesce veramente a farci entrare nei panni di Greg Bradly, un geologo che va a lavorare in una piccola città nel deserto Californiano chiamata Lizar Breath.
Siete praticamente appena arrivati per effettuare delle ricerche sulla composizione minerale di alcuni meteoriti, quando improvvisamente uno strano e malsano frammento di un’ altra meteora precipita proprio di poco fuori dalla cittadina e ,all’ insaputa degli innocenti cittadini, in qualche modo avvia una metamorfosi su delle formiche facendole diventare giganti e molto…molto pericolose! Questi formiconi ci metteranno soltanto 15 giorni (il tempo che abbiamo per trovare il nido ed uccidere la regina prima del game over) ad impadronirsi di Lizar Breath… A meno che noi non riusciremo ad impedirlo!


Il gioco
Il gioco è diviso in due parti dove inizialmente il nostro compito è di raccogliere un numero di indizi sufficiente a convincere lo sceriffo dell’esistenza di questo pericolo, in modo che egli si rivolga alla Guardia Nazionale.

Successivamente ci ritroveremo a capo della stessa Guardia Nazionale per difendere la città dall’invasione, ed infine trovato il nido delle formiche dovremo eliminare la loro regina e il formicaio stesso. Facile no?
La struttura di ICFTD è basata su due elementi principali: gli schemi statici delle locazioni, nei quali possiamo interagire con i personaggi della storia, e la mappa a scorrimento della città.

L’interazione con i vari personaggi usa un interfaccia basata sul testo, che ti permette di pensare, agire e reagire alle situazioni come se fossi il protagonista di un film. Anche gli altri personaggi agiscono e reagiscono a ciò che accade attorno a loro, ognuno ha i suoi problemi da risolvere quando l’intreccio s’infittisce.

A volte una delle possibilità lampeggerà sullo schermo, ad indicare una situazione sulla quale bisogna prendere una decisione rapidamente, come per esempio telefonate, persone che bussano alla porta, etc. Alcuni degli eventi dei quali sentiremo parlare sono veri, altri sono immaginati o costruiti ad arte e sta noi soppesare le prove e scegliere quali piste seguire perché alcuni avvistamenti potrebbero essere delle messinscene di gente che ha altri scopi.


Per spostarci, come dicevo prima, usufruiremo di una mappa sulla quale possiamo scorrere il puntatore sulle locazioni, fatto questo compariranno sullo schermo i nomi dei luoghi e i tempi necessari per raggiungerli. Cosa importante è andare a casa “Home Sweet Home” di tanto in tanto per dormire un minimo di 7 ore ogni 24 per avere un controllo totale dei nostri sensi.
Se siamo in un luogo in cui è possibile telefonare, possiamo farlo scegliendo “TELEFONA” dal menu ed apparirà una rubrica con i numeri di telefono. La centralinista comparirà e ti dirà se può metterti in contatto con il potenziale interlocutore (tra l’altro, è anche un’inesauribile fonte di pettegolezzi!). Se la persona è raggiungibile, il suo volto rimpiazzerà quello della centralinista in alto a sinistra.

Il tempo, vista la situazione critica in cui ci troveremo, è fondamentale e il gioco è in tempo reale ,con un secondo che equivale a un minuto nella città virtuale. ICFTD inoltre presenta diversi tipi di seguenze arcade. Gli scontri faccia a faccia con le formiche giganti (sparate alle antenne per eliminarle!!) sono semplici, pertinenti e ben implementate.

Anche i combattimenti contro le formiche in massa ,questa volta visti dall’alto, rappresentano una parte divertente ed estremamente importante ai fini del gioco.


Abbiamo inoltre sessioni di volo in aereo per buttare disinfestante sopra i formiconi (la veduta dall’alto di Lizar Breath è bellissima e molto dettagliata) ed infine sui carri armati.

Più difficile poter affermare la stessa cosa riguardo ai combattimenti col coltello ( alcuni cittadini di Lizard Breath sono dei tipetti alquanto violenti).

Fallire una qualsiasi di queste prove ci farà risvegliare in ospedale, costretti ad una dieta di minestrina e purè per un determinato numero di giorni…ma chi vuole rimanere nell’ospedale quando c’è una città da salvare? Anche se l’infermiera ha un bel davanzale noi abbiamo da fare e quindi scappare è una fondamentale alternativa. Selezionando l’ opzione fuga ci ritroveremo in un divertentissimo sottogioco con visuale dall’alto, dove dovremo cercare di eludere tutto il personale infermieristico in ogni modo per cercare di raggiungere l’uscita. Addirittura potremo usare delle sedie a rotelle per essere più veloci durante l’inseguimento che definirei davvero comico, con le abbondanti urla “eccolo, eccolo!”…un vero spasso! Ed inoltre potremo nasconderci nei letti coprendoci la faccia oppure sotto una scrivania, prendere l’ascensore e scappare via veloci eludendo il personale del piano lasciato.

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Nella fase finale del gioco ci troveremo come detto prima a capo della “resistenza” e organizzeremo la nostra strategia distribuendo le forze a nostra disposizione (esercito, polizia, operai e abitanti) in determinati punti del villaggio nel tentativo di uccidere tutti formiconi. Arriveremo così alla battaglia finale tra l’uomo e le formiche giganti. Chi vincerà?
Conclusioni e parere personale
Parlando di grafica e delle animazioni lo stile Cinemaware è impeccabile. Se negli anni prima questa software house, aveva ricevuto molte critiche per la scarsa giocabilità dei suoi titoli, con ICFTD abbiamo una struttura di gioco tale da soddisfare anche i giocatori più incontentabili. Inoltre la ciliegina sulla torta è l’audio molto coinvolgente sia per le musiche di sottofondo che per le voci campionate. Bellissimo il box del gioco, la cui cover sembra davvero quella di un film anni 50 , dove all’interno abbiamo il manuale completamente in italiano oltre che al gioco fedelmente tradotto nella nostra lingua madre collocato su tre floppy disk.


Cosa dire più? Forse che è una pietra miliare nel mondo dei videogame e lo rende un cult per gli appassionati? Ma non si era già capito? Se non lo avete ancora giocato fatelo e non ve ne pentirete, potrebbe essere un esperienza molto interessante.
Bene Guys and Gals il vostro Clax Shepard vi saluta e vi invita a leggere gli altri articoli sul nostro Blog ed inoltre mi farebbe piacere leggere cosa pensate di questo gioco scrivendo nella sezione commenti se vi và…
A presto amici con il prossimo gioco della settimana!!!
Ah dimenticavo il voto excuse moi ☺
Clax Voto
8,7
Pro
-Grafica e audio si intrecciano alla grande
-Originalità del titolo
-Atmosfera e storia coinvolgente
-Ancora oggi è un gioco godibile
-Buona localizzazione in italiano
Contro
– Un po’ macchinoso nelle sezioni arcade

Marco

Marco

Nato per la tecnologia... Lo scopo della sua vita è quello di possedere ogni tipo di console esistente al mondo, ma per il momento si dedica a CommodoreBlog

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