Ben Daglish se ne è andato…

 44 total views,  1 views today

Ciao amici di Commodoreblog.com, Ben Daglish è passato a miglior vita.

Ben Daglish, un mago del SID

Per chi come il sottoscritto ha vissuto con anima e cuore il periodo 8 bit negli anni 80 questa notizia fa quasi scendere una lacrima.

Ben Daglish, talentuoso compositore dell’era C64 ci lascia oggi in seguito alla sua battaglia contro il cancro. Daglish aveva solo 52 anni.

Il suo talento e la sua creatività con il chip SID del Commodore 64 gli hanno meritatamente conferito la fama di uno dei migliori compositori di colonne sonore, musiche e jingle di videogiochi dei giorni nostri, oltre ad aver partecipato a numerosi concerti live dedicati alla musica dei videogiochi.

Ben Daglish, la sua vita

Nato a Londra nel 1966 i suoi genitori si trasferirono a Sheffield quando aveva un anno. Daglish ha vissuto nel Derbyshire, dove ha composto e suonato in diverse band del Regno Unito, tra cui Loscoe State Opera. 

Che coppia con Hubbard

Si era anche esibito con la band revival dei Commodore 64 Press Play on Tape insieme a Rob Hubbard . Era un fan del compianto Ronnie Hazlehurst, un prolifico compositore per la televisione. 

Opere magne

L’elenco delle sue composizioni è veramente immenso. Attraversa trasversalmente tutto il periodo aureo otto e sedici bit,toccando Atari St, amstrad cpc, Amiga. La notorietà arrivò comunque grazie ai lavori per il Commodore 64.

Tra i suoi lavori più conosciuti ricordiamo la soundtrack di SwitchbladePac-ManiaThe Last Ninja, con Anthony Lees. Il pazzesco successo del ninja più famoso del mondo passa anche per le sue musiche. In più altri titoli classici per Commodore 64, così come svariate composizioni per altre piattaforme, come accennato poco sopra. Impossibile non apprezzare le musiche di Krackout, eccezionale gioco ispirato a breakout. E forse in pochi ricordano California Games (1989) per Atari St, o axel’s magic hammer sempre per la medesima macchina.

Ricordiamo questo genio indiscusso con questo capolavoro Last ninja , e qualche articolo per voi.

The Last Ninja

Michele Novarina

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...

PAGE TOP
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: