Console o PC, quale piattaforma scegliere?

Loading

Il primo dubbio della scelta tra console e PC 

Console o PC? E’ una domanda che spesso ci poniamo; che possa essere per un utilizzo personale o una scelta dettata magari dai figli che desiderano iniziare a giocare.

Ed è il dilemma che prima o poi un giocatore ha, magari in un cambio generazionale video ludico o per chi è rimasto affascinato vedendo un amico giocare o semplicemente guardando un video sulla rete. Cosa scegliamo? Console o PC? Vediamole tutte.

Le opportunità di scelta tra console o Pc

Ad oggi le principali piattaforme di ultima generazione più utilizzate sono 4:

E ovviamente ci sono pro, contro, ma soprattutto prezzi diversi, sia per quanto riguarda l’acquisto della macchina che i giochi, e andremo ad analizzare ogni singolo fattore.

 

console

Play Station 4 Pro

 

I costi di inizio

Possiamo affermare con certezza assoluta, che le piattaforme di gioco: Play Station 4, Xbox One, sono le più economiche; le cifre oscillano tra i 230 ed i 400 euro, a seconda dei modelli che offrono video in full HD o in 4K, in genere vendute in bundle, quindi con un gioco incluso e l’unica cosa di cui si ha bisogno per potere giocare sono una presa di corrente e un televisore di ultima generazione (non a tubo catodico insomma).

 

console 1

Xbox One X

 

 

La console portatile Nintendo Switch 

si aggira intorno ai 300 euro e, a differenza delle precedenti, è una console dal doppio ultilizzo, è infatti sia una console portatile, dotata quindi di uno schermo proprio e batteria,ed quindi utilizzabile ovunque, ma è inoltre dotata di una base che, collegata alla tv, permette di riprodurre i giochi sul grande schermo, ed è consigliata in particolar modo, a chi ama giocare con amici o in famiglia. Nintendo è infatti famosa (oltre ad alcune serie esclusive e storiche come Super Mario o Zelda), per produrre giochi da utilizzare in 2 o 4 persone, coinvolgendo tutti in mini sfide a punteggi.

 

console 2

Ninendo Switch

 

Totalmente diverso è invece il PC.

Per giocare abbiamo bisogno di una macchina molto potente, soprattutto con i giochi di ultima generazione e le cifre possono variare dagli 800 euro fino a superare anche i 3000. E stiamo parlando solo della “macchina”, ovvero quel guscio chiamato Case che contiene: scheda madre, dissipatori, ram, hard disk, alimentatore, processore e cosa più importante sua maestà la scheda video, che da sola varia dai € 160 (come la GTX 1050 Ti) ai € 1400 (RTX 2080 Ti). A tutto questo dobbiamo aggiungere il costo del monitor, (da 100 a 500 euro a seconda di dimensioni e caratteristiche) e mouse e tastiera (da 40 a 250 euro).

Insomma il PC richiede un impegno maggiore ma è anche quello che da maggiore gratificazione a livelli di grafica e fluidità.

 

console 3

PC Gamer

 

Il costo dei giochi

Per analizzare questo punto di vista, terremo come punto di riferimento i giochi appena usciti, perchè dopo un paio di mesi i prezzi possono variare molto raggiungendo anche sconti del 50%.

Tutti i giochi per console, in data di day one (quindi il giorno dell’uscita ufficiale dello stesso), oscillano tra i 60 e gli 80 euro. Mentre per PC, lo stesso gioco lo si può trovare a 35/45 euro. La differenza di base è che attualmente le prime utilizzano come supporto un disco o una cartuccia, che ha ovviamente un costo di produzione; mentre il pc, ad oggi, ha visto eliminare totalmente il supporto di lettura dei dischi, perchè l’acquisto è legato ad un semplice codice che permetterà di scaricare interamente il gioco sul proprio hard disk.

Cosa fondamentale

in particolar modo per quest’ultimo, è ovviamente avere una connessione internet a casa, perchè le dimensione dei giochi sono veramente grandi (anche sopra i 60 Gb) e ci potrebbero volere un bel po’ di ore prima di poterlo utilizzare.

 

cartuccia

Cartuccia Nintendo Switch

 

In conclusione

Se dovessi essere io a consigliarvi, direi che per chi è un neofita, la console è sempre il migliore inizio; un prezzo fisso per l’acquisto e la tv di casa e il gioco è fatto. Possiamo immedesimarci immediatamente in un soldato che va in guerra, in un pilota di F1, o in un supereroe e se non siete dei fanatici che il gioco lo vogliono alla data di uscita, tra l’usato e le offerte si possono risparmiare un bel po’ di quattrini.

Il PC

è molto più impegnativo, ed è una passo che di solito avviene automaticamente dopo un paio di anni, e richiede anche una conoscenza molto più vasta del “settore”. Bisogna sempre infatti settare il gioco a seconda degli elementi che compongono la macchina per sfruttarla al meglio e, anche se è una cosa che capita in maniera sporadica, capita che a seguito di un aggiornamento il gioco non parta più o giri in maniera nettamente peggiore, in quel caso bisogna capire dove mettere le mani.

Augurandomi che la lettura sia stata di vostro gradimento e che vi abbia aiutato a schiarirvi le idee, vi lascio ad altri nostri interessanti articoli. Alla prossima.

 

AtGames Megadrive is better!

PSVita modifica su firmware 3.70 3.71 3.72 3.73

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...