Aya Neo Founder una console portatile a 500 euro

Loading

Ciao a tutti cari amici e gamer di Commodoreblog.com, in questo fervente periodo per i gamer e per le console voglio parlarvi di console portatili, il nome Aya vi dice niente?

Aya Neo Founder

Non parlerò della classica Nintendo Switch, che più o meno conoscono tutti, e non parlerò neanche di Psvita, oramai fuori produzione ma sempre molto ben supportata. Oggi Vi parlerò di Aya Neo Founder, console portatile con Windows 10 realizzata dalla Cinese Aya Device.

Questa particolare console gaming basata sul sistema operativo che tutti conosciamo, si fa notare per la piattaforma hardware basata su SoC AMD Ryzen 5 4500U con architettura a 6 core e una componente grafica integrata Radeon Vega 6.

La console Aya Neo Founder presentata in un’edizione limitata  è caratterizzata da una scocca in plastica traslucida che mette in mostra i componenti interni.

Secondo quanto riferito dalla casa Cinese sono previste altre varianti con le stesse caratteristiche tecniche ma con un design più simile ad  altre console portatili presenti sul mercato.

Caratteristiche

Sulla Console Aya, oltre al Ryzen 5 4500U e al chip grafico Vega 6, troveremo 16GB di RAM e potremo scegliere tra due opzioni per lo storage SSD, 512GB o 1TB.

Il display IPS, invece ha una diagonale da 7″ e offre una risoluzione di 1280×800 pixel.

Secondo i primi test emersi sulla rete, la console riesce a offrire un frame-rate medio di 32 FPS su Horizon Zero Dawn con preset Favor Performance, dato interessante.

Aya Device ha dichiarato di aver iniziato la produzione della console anche se la disponibilità, per adesso non sarà molto alta e disponibile momentaneamente al solo mercato cinese.

Probabilmente vogliono vedere quanto riuscirà a vendere ed eventualmente poi portarla sui mercati americani ed europei.

Aya Neo Founder, riguardo al prezzo, ha dichiarato che la console è disponibile con capacità di 512GB a un prezzo di 3.999 yuan (circa 510 euro); una seconda variante da 1TB invece costerà 4599 yuan, al cambio 587 euro.

Dalle caratteristiche tecniche e dal fatto che utilizzi windows 10 come sistema operativo, penso che la console abbai un buon potenziale per avere successo.

Consideriate anche che grazie al gamepass e steam, avremo accesso ad un infinità di giochi, da poter utilizzare quando e come vogliamo, senza la necessità di avere una connessione internet perennemente attiva.

Per non parlare anche della disponibilità di mod da poter installare. Inoltre, potremo sicuramente utilizzare la console come un minipc.

Specifiche Tecniche

  • CPU AMD Ryzen 5 4500U 6c/6t (boost a 4 GHz)
  • GPU Radeon Vega 6 – Frequenza GPU 1,5 GHz
  • Display 7″ IPS 1280×800
  • RAM 16GB LPDDR4X-4266
  • Storage 512GB / 1TB
  • Rete WiFi 6 – Bluetooth 5.0
  • Batteria 47 WHr
  • Peso 650g
  • Dimensioni 25.5 x 10.6 x 2 cm
  • Sistema Operativo Windows 10
  • Prezzo 510 euro (512GB), 587 euro (1TB)

Vi lascio il link con il video della presentazione

Aya Neo Founder

Voi che ne pensate?

Con questo è tutto,e vi saluto. A presto con nuovi aggiornamenti.

 

Facebook punta sul cloud gaming

Cadillac & Dinosaurus, un gioco pazzesco!

Atari VCS, welcome to the Real World

 

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.