RetroGames Magazine

Loading

Ciao a tutti amici di CommodoreBlog.com, oggi parleremo di un progetto nostro, un progetto pensato e iniziato più volte e, poi, abbandonato. Le ragioni dell’abbandono risiedono nel poco tempo disponibile per mettere a punto qualcosa che fosse gradevole da consultare e che affrontasse, in modo più professionale possibile, gli argomenti trattati. Diversi, invece, i motivi che hanno sempre spinto a realizzarlo: in una sola parola, la passione. Ma adesso RetroGames magazine è qui e noi non resta che presentarlo.

Retrogames magazine Nr 1 - Copertina

Retrogames magazine Nr 1

RetroGames magazine

Perché RetroGames Magazine? Il motivo, come anticipato, è la passione. Alla base di tutto c’è la volontà di poter proporre i nostri contenuti in un formato diverso, di facile consultazione e, cosa non meno importante, consultabile offline. Senza il bisogno di essere collegati ad internet, RetroGames Magazine si può scaricare e consultare da qualsiasi dispositivo, anche mobile. Molti degli argomenti trattati arrivano direttamente dal Blog altri, invece, nascono per RetroGames magazine e, successivamente, finiranno sul Blog. Qualcuno può storcere il naso e dire che, sul web, esistono già diverse webzine gratuite ed è vero, ma noi vorremmo solo offrire un prodotto diverso e alternativo, di certo non migliore degli altri. Al momento non abbiamo in programma una scadenza di uscita fissa ma ciò non esclude che, nel prossimo futuro, potremmo fornirla.

Cos’ha di diverso Retrogames magazine?

Per me, certamente, il fatto che sia interamente redatta da noi. È come per la stampa 3D: puoi comprare un pezzo stampato, comprare una stampante 3D e stampare il modello 3D, oppure decidere creare sia la stampante che il modello 3D da se. Come ho fatto io. La soddisfazione è triplicata. Ecco RetroGames magazine, per me, sortisce lo stesso effetto. Poter parlare di Retrogames, Retroconsole, Retrocomputer, non significa necessariamente trattare argomenti desueti anzi, molto spesso, infatti, si parla si di macchine datate ma, molto spesso, di software o hardware moderni creati, ad hoc, per quelle macchine. Ecco RetroGames magazine, fa la stessa cosa. L’idea è quella di recensire nuovi giochi, nuove periferiche, nuovi accessori per le macchine 8/16 bit. Oltre a questo, però, tratteremo giochi vecchi ma che hanno segnato la storia dei videogame. Nei prossimi numeri vedrete delle novità che, spero, saranno di vostro gradimento.

Pagine affiancate

Pagine affiancate Retrogames Magazine N1

Perché solo 8/16 bit ?

Le risposte potrebbero essere molteplici. La prima che mi salta in mente è perché noi di CommodoreBlog, siamo cresciuti con queste macchine. Non si tratta solo di effetto nostalgia (che è comunque legittima) ma di conservazione e volontà di tramandare alle generazioni future quanta strada sia stata fatta prima di giungere a destinazione. Riuscire a far divertire le persone, riuscire a farle appassionare, richiedeva talento e passione viste le scarse risorse disponibili sull’hardware a quei tempi. Adesso, da questo punto di vista, è tutto molto più “semplice”.

Posso contribuire?

La rivista è il lavorazione da un po di tempo, basta dare un occhiata alla news (che ho voluto lasciare inalterata nonostante, la parte interessata, fosse già uscita da pezzo) per rendersene conto. Ci tenevo a precisare che, questo, è il mio primo tentativo d’impaginazione con un programma di Desktop Publishing. Il tutto è stato realizzato con Scribus che è un software Open Source. Ma iniziare a realizzare qualcosa di più impegnativo di una locandina o un volantino, senza alcuna esperienza con i software di DTP, richiede tempo. È per questo motivo che siamo aperti alle critiche costruttive, alle collaborazioni, sia con editing, suggerimenti ecc. Ogni tipo di supporto è sempre gradito e bene accetto.

Nella speranza di avervi incuriosito e convinti a leggerci, vi invito ad inviare i vostri feedback che ci aiuteranno a rendere RetroGames magazine, una rivista fatta da tutti. Dave vi saluta e vi invita a continuarci a seguire per restare sempre aggiornati sugli sviluppi futuri.

 

DOWNLOAD:

RetroGames Magazine 1

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Anonimo ha detto:

    Fra un po c restavo secco! Grazie di cuore per questo impegno senza sosta.. Ma condivido questo fuoco.. Che da una immagine.. Una parola chiave.. Possono far divampare migliaia di incendi.. E voi avete saputo tutte queste retro emozioni.. In qualcosa di dannatamente attuale! Grazjeeee. Nn poteva finire/iniziare meglio un anno!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.