THE 400 Mini in arrivo il 28 Marzo

Loading

The 400 Mini, ovvero la versione “ridotta” dello storico Atari 400 è in dirittura d’arrivo. Ad annunciarlo, con grande sorpresa a dire il vero, è l’ormai famosa azienda Retro Games LTD. Dopo The C64 mini, The C64, The Vic20e e The A500 mini, ci si aspettava l’uscita di un A500 Maxi, ma così non è stato. Lasciamoci il passato alle spalle (si fa per dire) e parliamo di The 400 mini.

 

The A400 mini logo

The A400 mini logo

 

The 400 mini? Che roba è?

Prima di addentrarci nelle specifiche di questa nuova console mini è opportuno menzionare il prodotto originario che ha indotto l’azienda americana a realizzarne una controparte mini. Stiamo parlando dell’Atari 400, un home computer prodotto da Atari a fine anni ’70 equipaggiato dal processore MOS 6502, lo stesso del Commodore64. L’Atari 400 venne rilasciato insieme al fratello maggiore, l’Atari800 che, però, vantava delle componenti migliori, maggiore memoria ed una tastiera meccanica al posto di una a membrana. Entrambi ebbero un discreto successi negli USA anche perché, il 400, costando di meno, poteva essere addirittura migliore delle console da gioco casalinghe del periodo. Le vendite furono talmente tante che, si stima, abbiano superato quelle dell’apple II. Ed è per questo che, RetroGames Ltd, ha deciso di realizzare The A400 mini.

 

The 400 mini

The 400 mini

 

The A400 mini: i dettagli

La macchina è scalata del 50% rispetto al suo originale. Tuttavia è munita di una sufficiente quantità di porte utili, ad esempio, per giocare i titoli che prevedono più di un giocatore e/o caricare giochi diversi di quelli presenti al suo interno. The 400 mini, rispetto ad altre macchine, supporta tutti i computer 8 bit prodotti da Atari. Vale a dire, serie A400/800, XL, XE e, addirittura, l’Atari 5200. Questo significa che, anche se non presenti, tutti i giochi rilasciati per queste piattaforme, sono compatibili e possono essere aggiunti al carosello via USB. Dicevamo che i giochi inclusi saranno 25 (forse un po pochi visto le macchine emulate) ma comunque sufficienti per poter iniziare a divertirsi. Sul retro della console è presente un uscita HDMI che permetterà di giocare i giochi su un monitor od una TV a 720p 50/60 Hz.

I giochi inclusi.

Non si sa ancora molto sui giochi inclusi nella console ma, dal sito del venditore, trapelano questi nomi.

Berzerk

Boulder Dash

Capture the Flag

Lee, Millipede

Miner 2049er

Missile Command

M.U.L.E

Star Raiders II

Yoomp

 

Certo, salvo qualcuno, non è che tutti possono ricordarli ma, negli anni ’80, questa era roba da urlo. Spero che il carosello, però, sia popolato da giochi di tutte le piattaforme supportate e non solo quelle di Atari 400.

Il Joystick

In ogni console che si rispetti, serve un Joystick e THE 400 mini, non poteva non uscire con l’iconico Atari CX-40. Pur mantenendo un design originale, il joystick è munito di altri 7 pulsanti funzione che permettono di muoversi nel carosello, di salvare, caricare, chiudere ecc.

The 400 mini - Joystick - Atari CX-40

The 400 mini – Joystick – Atari CX-40

 

Disponibilità e prezzo.

Sul sito retrogames.biz è già possibile ordinare il prodotto al prezzo di 119€. La data di rilascio, salvo variazioni last minute, è prevista per il 28 Marzo 2024.

 

THE400 mini Box

THE400 mini Box

 

Conclusioni:

Personalmente ho sempre amato i retro computer e le retro console e, da collezionista anche delle versioni mini, che possiedo quasi tutte, sono certo che l’acquisterò ma, in tutta sincerità, trovo che il prezzo sia piuttosto alto. Anche se la qualità di certe miniaturizzazioni sia di un certo livello, i pochi giochi disponibili in Bundle ed il joystick non giustificano il costo. Consigliato a chi, come me, ha la mania del collezionismo.

Il vostro Dave vi saluta e vi da appuntamento al prossimo articolo. Stay On Rock !!!!

Potrebbero interessarti anche...

Una risposta

  1. Anonimo ha detto:

    Wow! Davvero non me la aspettavo. Bellissimo articolo, hai anticipato tutte le mie domande!

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.