Kickstart Switcher VS Relokick

Loading

Buongiorno amighisti è tanto tempo che volevo parlarvi di kickstart Switcher e relokick. Questo dopo essermi accorto che il 50% di noi non li conosce. Ho pensato che c’è bisogno di fare un po’ di chiarezza ma andiamo per gradi e iniziamo il nostro articolo.

Kickstart switcher o relokick?

Era l’inizio degli anni 90 quando mia madre, dopo la mia professionale azione petulante, decise di acquistarmi un Amiga 500. Ma come al solito le cose non andarono come volevo perché trovammo una 500 Plus che montava già un Kickstart 2.04…

…e buona parte dei giochi Amiga non giravano, perché affezionati al vecchio Kickstart 1.3.

Io non lo sapevo, quindi tornai dal carissimo venditore Walter, (chissà che fine ha fatto…) e dissi che questa cosa non funzionava!

Metamorfosi

Se la fece lasciare in negozio e mi fece tornare a casa sconsolato. Dopo un paio di giorni mi richiamò dicendomi di aver risolto ma che c’era un supplemento da pagare perché aveva installato un Kickstart Switcher.

Il Kickstart Switcher é una modifica hardware che consentiva di usare sia il Kickstart 1.3 che il Kickstart 2.04, non contemporaneamente ma con la possibilità, attraverso uno switch (o interruttore), di scegliere il Kickstart più consono ai nostri programmi. Da quel momento dimenticai il Kickstart 2.04 e utilizzai sempre il Kickstart 1.3 fino al ‘96 quando uscì Sensible World of Soccer ‘96-‘97

Ma adesso parliamo un attimo del Kickstart Switcher.

È un accessorio hardware che si monta all’interno della nostra Amiga ci permette di utilizzare due Kickstart (uno alla volta si intende) che si possono selezionare sia attraverso un interruttore sia tramite il soft reset prolungato, ma questo dipende dal tipo di accessorio acquistato…

Lo consiglio a tutti gli smanettoni e a tutti quelli che hanno un po’ di soldi da investire per la propria Amiga.

Ora passiamo al Relokick:

Metodo decisamente meno invasivo e meno costoso…

Un genio informatico ha creato un programmino che risolve questo fastidioso problema. Il programma si chiama Relokick, basta avviarlo come un semplice gioco e una volta partito fare un soft reset e il gioco è fatto. È ora di inserire un qualsiasi gioco 1.3 e noterete che si avvierà senza alcun problema…

Teorie varie

Ieri parlando con un ‘amigo’ siamo giunti ad una teoria che si potrebbe creare un Relokick 2.04 per un Amiga 500 normale e provare a farci girare Sensible World of Soccer ’96-’97, quindi spero di poter realizzare presto questo articolo ma per ora l’idea è solo teorica…

Bene siamo alle conclusioni…

Kickstart Switcher è consigliato per chi vuole una modifica definitiva sulla propria Amiga.

Relokick è indirizzato per chi vuole la propria Amiga ancora con i bolli di garanzia attaccati.

Scegliere è cosa vostra! Per me il Relokick è la soluzione che calza a pennello sulla mia piccolina. Per qualsiasi domanda sono qui, ragion per cui non esitate a chiedere. Detto ciò, vi auguro buon modding!

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.