Come installare WHDLoad su Amiga [GUIDA]

Salve a tutti lettori di CommodoreBlog, oggi sono qui per spiegarvi come installare WHDLoad su Amiga. Prima di cominciare è però necessario dirvi cosa è WHDLoad.

Cos’è WHDLoad?

Whdload è un programma che permette l’installazione su disco fisso di numerosi programmi e giochi che, in origine, non erano predisposti all’installazione, inoltre permette una migliore compatibilità con i programmi usati da macchine Amiga con kickstart differente da quello disponibile sulla vostra.

Su che modelli di Amiga posso usare WHDLoad?

Gli Amiga target sono teoricamente la A600 e la A1200 (e i loro equivalenti desktop), tuttavia il processore 68000 è proprio il minimo suggerito così come il singolo MB di RAM. Suggerisco quindi, se volete installare sul vostro sistema giochi di un certo calibro, di utilizzare WHDLoad su una A1200 (possibilmente con una qualche espansione di memoria), su una A600 dovete avere quasi per forza un’espansione o non riuscirete a far girare nulla.

Quale Kickstart è necessario usare?

Sempre fra le specifiche del programma, possiamo vedere che il KS minimo richiesto è il 2.0 versione 37. Se vogliamo invece eseguire giochi studiati per KS diversi dovremo procurarci i file rom necessari.

I KS sono coperti da diritti, un buon modo per ottenerli legalmente è comprarli da Cloanto o Hyperion a seconda del KS di cui avete bisogno, in alternativa, potete “grabbarli” da una macchina Amiga reale. Quale sia il modo in cui ne verrete in possesso, i file KS dovranno poi essere allocati in “Devs:Kickstart/ “.

I Files KS dovranno poi essere nominati nel seguente modo per esser visti da WHDLoad:

  • KS 1.2 —- kick33180.A500.RTB
  • KS 1.3 —- kick34005.A500.RTB
  • KS 3.1 per A600 — kick40063.A600.RTB
  • KS 3.1 per A1200 — kick40068.A1200.RTB
  • KS 3.1 per A4000 — kick40068.A4000.RTB

Per capirci meglio, mettiamo caso di avere un’Amiga 1200 dove vogliamo farci girare sopra giochi per la A500, per fare ciò, dovremo disporre della cartella sopra indicata KS 1.2 o 1.3.

Questa non è la nostra prima guida! Scopri come effettuare il recap su Amiga 600 o come installare il Gotek sia come lettore esterno sia come lettore interno.

Come installare WHDLoad su Amiga

Innanzi tutto procuriamoci WHDLoad, liberamente scaricabile dal proprio sito www.whdload.de, dando come scontato che abbiate già fatto in modo che la vostra Amiga possa scompattare un file “.lha” aprite una CLI e scrivete:

lha x WHDLoad_usr_small.lha

Storage:Temp/

Siccome sono parecchi files, conviene scompattarli in una cartella denominata “Temp” (il nome non deve essere obbligatoriamente queste, pertanto potrete cambiarlo), andate successivamente nella cartella che avete impostato come destinazione e dovreste trovare una cartella WHDLoad con dentro un installer (assicuratevi di cliccare la spunta “show all files“).

Da qui parte la classica procedura di installazione di un programma Amiga al termine della quale sarà necessario un riavvio. Dal riavvio WHDLoad sarà installato e operativo.

Ora non vi resta solo che seguire la guida e installare WHDLoad, in caso di problemi non esita a contattarci o attraverso i commenti o attraverso le pagine social ufficiali.

Marco

Marco

Nato per la tecnologia... Lo scopo della sua vita è quello di possedere ogni tipo di console esistente al mondo, ma per il momento si dedica a CommodoreBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.


Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.commodoreblog.com/home/wp-content/plugins/dashylite/public/class-dashylite-public.php on line 153