[GUIDA] Come installare il Gotek sia come lettore esterno sia come lettore interno

Buon giorno ragazzi, dato che c’ho preso gusto oggi sono qui ad illustrarvi nel modo più semplice possibile il dispositivo della discordia: il Gotek.

Gotek

⇓ ATTENZIONE ⇓

Questa guida è a scopo puramente informativo, né io né tutto lo staff di CommodoreBlog ci assumiamo alcuna responsabilità riguardo eventuali danni provocati ai vostri dispositivi ( o possibili incontri di 4° tipo con degli alieni atterrati nel vostro giardino )

Prima di iniziare la guida voglio dire la mia riguardo l’utilizzo del Gotek. A mio avviso il Gotek è una splendida soluzione poiché grazie alla sua funzione, o di lettore USB Key o di lettore SD Card (la funzione del lettore varia a secondo del modello) si può dire addio al Floppy!

Scusatemi se l’ho detto ma ho sempre odiato il Floppy, lo odiavo 30 anni fa, figuratevi ai tempi di oggi…  Mi avete perdonato? Mi auguro di si visto che ancora state leggendo. Ora andiamo avanti ed entriamo nella parte sensibile di questa guida: la fase tecnica.

Come installare il Gotek sia come lettore esterno sia come lettore interno [GUIDA]

Il Gotek è un device che emula il lettore floppy, e questo credo che ormai l’abbiate capito, la cosa che non sapete però è che il Gotek può essere usato in due maniere: o come lettore esterno o come lettore interno.

Vediamo dunque la prima soluzione che io non ho mai messo in atto e che sconsiglio a tutti per problemi di avvio dei giochi.

Utilizzo del Gotek come lettore esterno

In questa parte andremo a vedere come utilizzare il Gotek come lettore esterno, i materiali che ci servono sono:

  • Un Gotek
  • Un cavo adattatore Gotek/Amiga
  • Una penna USB
  • Udite udite, un’Amiga!

Ci scommetto che, come al solito, vi starete chiedendo dove reperire questi materiali, nello specifico cavo e Gotek, carissimi lettori, e ve lo ripeterò finché non ve lo ficcherete in testa, per reperire questi materiali, basta recarsi su internet attraverso un motore di ricerca, personalmente preferisco Google, e digitare il nome dall’oggetto necessario. Detto questo posso proseguire o devo aspettare il corriere 🚚?

Cavo Gotek/Amiga per utilizzo esterno

Reperiti i materiali,ora possiamo procedere sul Gotek. Per installare il Gotek sulla vostra Amiga dovrete seguire alla lettera queste poche fasi.

fase 1

Sul Gotek troverete dei piccoli jumper, Visti? Bene; ora spostateli dalla posizione S0 a S1

N.B. i modelli Gotek non sono tutti uguali pertanto domandate al venditore qual è il jumper per utilizzo Gotek come drive esterno.

Fase 2

Attaccate la spina seriale all’Amiga, l’altra estremità al Gotek rispettando la striscia rossa e infine collegate al cavo dell’alimentazione il piccolo molex al Gotek, perfetto ora avete un drive esterno USB… Un piccolo problema su alcuni modelli di Amiga fa si che essi non partano da drive esterno pertanto sarete obbligati ad usare il lettore interno come avvio (workbench/amiga OS), questo per esempio, è uno dei tanti motivi per cui non gradisco l’utilizzo esterno del Gotek.

Benissimo avete già completato questa fase? Sono contento due volte allora, una perché non avete avuto intoppi, due perché se siete arrivati fino alla fine vuol dire che mi so spiegare discretamente. Ora vi manca un solo passaggio,caricare i giochi, ma dovrete aspettare tutta la guida per sapere come fare perché ora si passa al Gotek versione interna.

Utilizzo del Gotek come lettore interno

Siete sicuri di quello che state facendo? State per danneggiare irrimediabilmente il case della vostra cara Amiga… Avrete puristi sotto casa per giorni a manifestare… Ok ve la siete cercata.

Materiali necessari:

  • Cacciavite
  • Chiavi Torx

Incominciamo ad aprire la nostra Amiga del cuore; una volta aperta e staccati i collegamenti della tastiera troverete dinanzi a voi il floppy, procedete scollegando il flat e il cavo molex del vostro lettore svitando le viti, fatto ciò salutatelo per non vederlo mai più.

A questo punto devo dividermi per descrivervi i passaggi sia per Amiga 500 sia per Amiga 600.

Amiga 500

Per quanto riguarda Amiga 500, dovete prolungare il cavo molex, per farlo basta tagliarlo in due parti uguali e aggiungere qualche cm di filo rispettando i colori, dopodiché saldare e isolare con un termo-restringente.

Per il cavo flat invece cercate un cavo floppy tradizionale e mettetelo al posto dell’originale badando bene che i nuovi cavi floppy siano incrociati mentre a noi serve dritto (io ho preso un cavo flat ed ho tagliato la parte incrociata).

Amiga 600 

Su Amiga 600 non ci saranno problemi poiché troverete tutto bello e pronto.

Con l’ausilio di un taglierino bisognerà perfezionare la forma della vostra Amiga in modo tale da inserire perfettamente il Gotek. Per esperienza personale consiglio di munirvi di una lima fina e di carta vetrata per rendere lisce le parti tagliate. Lo so che è doloroso farlo, ma è necessario.

In conclusione, se il lavoretto vi è venuto bene, vi porgo i miei più sinceri complimenti; nel caso in cui il tutto sia venuto male, non fa nulla, nessuno controllerà il case della vostra Amiga, basta solo che quest’ultima si possa richiudere. Come si vuol dire in questi casi: “Occhio non vede e cuore non duole”.

Lo sapete che queste macchine tendono a usurarsi vero? Nel caso non lo sappiate abbiamo stilato una guida per il recap di Amiga 600.

Installazione dei giochi su Gotek Esterno/Interno

Inserite tutti i giochi che volete nella chiavetta in dotazione e inseritela nel Gotek. Alla sua partenza il Gotek apparirà così

000 sta partendo il boot del gotek

Successivamente

lista contenente tutti i vostri giochi

Una volta vista la lista contenente tutti i giochi, selezionate quelli con i quali vorrete giocare inserendoli negli slot del Gotek per poi salvare tutto e mandarlo in Reboot.

Ripartirà la solita schermata Amiga e voi premendo uno dei due tastini del Gotek potrete selezionare lo slot in cui è inserito il vostro gioco.

Esempio: slot 1 (Lotus 2) voi premete il tasto fino alla comparsa di 001 sul display del Gotek dopo qualche secondo partirà il gioco.

Avvio di un gioco grazie all’ausilio del Gotek

Complimenti: Ora sapete come installare il Gotek !

Cari ragazzi, la mia guida è giunta al termine, spero che questa vi possa essere d’aiuto qualora anche voi vorreste provare a installare un Gotek sulla vostra Amiga.

Proprio mentre realizzavo questa guida, mi è stato chiesto il motivo per cui alcuni giochi Amiga 500 non girano su Amiga 600, pertanto mi sento in dovere di rispondere, ma questo accadrà la prossima volta quando parlerò di relokick e kickstart Switch.

Alla prossima ragazzi,  per ogni dubbio o domanda sapete dove e come contattarci, a presto.

Marco

Marco

Nato per la tecnologia... Lo scopo della sua vita è quello di possedere ogni tipo di console esistente al mondo, ma per il momento si dedica a CommodoreBlog

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Moreno ha detto:

    Installato all’interno del mio 500 Plus e senza tagliare le plastiche del case.

  2. marco marco ha detto:

    Bellissima soluzione inviaci una foto

  3. Zio1 ha detto:

    Peccato aver distrutto la plastica del case Amiga. Se proprio doveva essere fatto, sarebbe stato meglio taglizzare quella del GOTEK.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.