Super Tux Kart – Clone Open Source di Mario Kart / CTR

Loading

Un po di Storia…

Il capostipite: Suepr Mario Kart

Correva l’anno 1992 quando, i possessori di Super Nintendo, (d’ora poi SNES) assistettero ad una svolta epocale in ambito del racing games domestico. Super Mario Kart, infatti, non era una semplice simulazione di corse su veicoli go-cart, ma un susseguirsi di battaglie tra i vari concorrenti che si contendono il podio. Disseminati lungo il percorso, oltre alle classiche monetine, vi erano alcuni box contenenti trappole, armi e vari PowerUp che potevano essere usati a proprio vantaggio o contro gli avversari successivi / precedenti. I colorati fondali davano l’impressione di trovarsi di fronte ad un ambiente 3D, caratteristica che, in realtà, vide la luce con la versione Nintendo 64.  Per ultimo, i tornei, gli ambienti ed i personaggi del titolo targato Nintendo, sono tutti appartenenti al mondo di Mario. State tranquilli, Super Tux Kart, ha delle esclusive di tutto rispetto. Basta saperle cogliere.

Super Mario Kart (SNES)

Super Tux Kart è un clone Open Source di Super Mario Kart.

Crash Team Racing: La risposta targata Sony!

Un tempo alleati …

L’innegabile successo Nintendo non passò inosservato e, l’esperienza raccontata da chi ebbe l’opportunità di giocarlo in multiplayer, con lo schermo diviso in due o 4 porzioni, era così divertente da fare gola a molti. L’esclusiva del titolo per l’azienda dalla grande N, ne impediva il port su altre piattaforme. Sony, dopo il tentativo fallito di creare una consolle a CD in collaborazione con Nintendo, decise di procedere da sola. Questo, però, non le consentì di accedere all’ampia gamma di personaggi, ormai divenute icone, del colosso Nipponico genitore di Mario.

Prototipo PlayStaion nato dalla collaborazione tra Sony e Nintendo

… Poi separate

Non passarono molti anni dall’uscita di Super Mario Kart per SNES prima che Sony, grazie a Naughty Dog, già autrice di capolavori come Crash Bandicot, riuscì a produrre una altro capolavoro che, se non migliore, era un valido avversario di Super Mario Kart. Come per Super Tux Kart, infatti, Crash Team Racer (CTR), poteva contare su una grafica interamente in 3D, non solo per i fondali, ma anche per i personaggi, che,  nella versione Nintendo 64, erano in 2D. Con uno stile di gioco  molto simile (specie in multiplayer) ma con modalità e storia decisamente migliori (molto più simili a quelli di Super Tux Kart), CTR riuscì a ritagliarsi una nutrita schiera di sostenitori.

 

Crash Team Racing

Molto più simile a Super Tux Racer.

 

Tux Kart: L’antenato originale.

Tux kart fu il primo tentativo di un vero clone di Super Mario Kart. Il suo sviluppo iniziò nel lontano 2000 e fu terminato, dopo ben 4 anni, da due sviluppatori Padre e Figlio. Il gioco sembrava ispirato in tutto e per tutto alla versione per Nintendo 64 di Super Mario Kart. All’epoca riscosse un grande successo tanto che, dopo poco, gli fu riconosciuto il titolo di Gioco del Mese, dal sito Linux Game Tome. Ciò nonostante, da li poco, i due coders decisero di abbandonarlo. Nel 2006, un altro sviluppatore decise di riprendere lo sviluppo del gioco e migliorarne le caratteristiche. L’operazione richiese molto lavoro, tanto che il gioco fu riscritto per intero. Fu in quell’occasione che, il nome del gioco, divenne Super Tux Racer.

 

Tux Kart

Tux Kart – Antenato di Super Tux Kart

 

Super Tux Kart:

Chi è Tux ?!?

Esiste un motivo per il quale questo gioco si chiama Super Tux Kart, ed il motivo è molto semplice. Il gioco è nato per Linux e Tux, è il nome della Mascotte Linux, ovvero il Pinguino. I motivi di questa scelta potrebbero essere molteplici.

  1.  Un alternativa gratuita al più blasonato Super Mario Kart.
  2. Un gioco di corse gratuito e, di “qualità” per Linux.

Caratteristiche:

Sebbene il gioco sia stato sviluppato da due sole persone, padre e figlio, l’idea che c’è alla base è molto interessante. Il motore di gioco migliora da versione in versione così come le sue mappe. Il titolo offre diverse modalità di gioco. Ad ogni modo queste sono le caratteristiche più significative del gioco.

  • Modalità Storia (Molto simile a CTR)
  • Giocatore Singolo (Che Offre diverse sotto categorie)
  • Multigiocatore
  • In linea
  • livelli aggiuntivi scaricabili dal sito
  • kart aggiuntivi scaricabli dal si
  • Multipiattaforma (Win, Mac, Lnux, Android Steam)

Curiosità:

Oltre a Tux, il pinguino che rappresenta Linux, ci sono diversi richiami al mondo informatico ed, in particolare, alle mascotte di sistemi operativi e applicazioni note a chi ha a che fare con il mondo Open Source. La mascotte di Gimp, BSD, XFCE, Blender, NetBSD, ecc. Questa  è l’esclusiva a cui mi riferivo qualche paragrafo fa.

Personaggi Open Source

I tanti personaggi disponibili appartengono al mondo Open Source

 

Requisiti:

Processore: Intel  Core i3 / AMD, 2.8 GHz o sup.

Memoria: 1GB disponibile.

GPU: (Raccomandata)

Nvidia GeForce 660 GTX, AMD Radeon 7870 HD – 1GB VRAM

GPU: (Minimi)

Nvidia GeForce 470 GTX, A;D Radeon 6870 HD, Intel HD Graphic 3000 –  512 MB VRAM

HardDisk : 700+ MB

Super Tux Cart in Azione

Super Tux Kart in Azione!

 

Stato del Gioco

Super Tux Kart continua ad essere aggiornato e, ad ogni release, vengono aggiunte nuove funzionalità e livelli. Molti sono i contributi che arrivano dalla comunity ed in particolare, set di livelli aggiuntivi che, di volta in volta, in base all’apprezzamento del pubblico, vengono integrati nelle nuove release. Tutto ciò contribuisce a rendere questo Alternative una vera chicca per gli appassionati del genere.

Di recente, il gioco, è stato rilasciato per Android e, presto sarà disponibile su Steam.

Come per CTR (e Super Mario Kart), lo sblocco di nuovi livelli e vetture, dipende dallo stato di avanzamento nella modalità storia. In questa fase, al primo avvio, in Video Introduttivo, seguito da un breve Tutorial, vi illustreranno l’infinito mondo di Super Tux Kart.

Per maggiori dettagli vi rimando al sito del progetto che trovate qui.

Super Tux Kart Steam

Super Tux Kart Steam

Conclusioni:

Super Tux Kart è un titolo in continuo sviluppo ed offre molte opportunità di gioco. Registrandovi (cosa possibile sia dal game che dal sito) avrete la possibilità di rendere infinito questo gioco. Come ogni titolo Open Source, Super  Tux Kart, può essere scaricato dai sorgenti e modificato per renderlo più adatto alle proprie necessità. Ma non solo di codice ha bisogno la comunity, grafica, musica  ecc, sono gradite al team di sviluppo. Valutate questa possibilità se ne avete voglia.

Se amate il genere o amate i giochi multiplayer (Online, in Lan o semplicemente sullo stesso PC)  Super Tux Kart è un gioco da avere a tutti i costi… il divertimento è assicurato. Per  il momento mi fermo qui, ci si vede alla prossima recensione e, se vi è piaciuto  l’articolo, condividetelo e seguiteci sui nostri canali. Ciao!!!

Potrebbe interessarvi:

Super Maryo Chronicles – Alternativa a Super Mario Bros

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.