Nam 1975

Neo Geo – SNK – 1990

Ciao amici di Commodoreblog.com  Qui è Mic the biker che vi saluta. Oggi mi accingo a recensire il primissimo gioco targato SNK per la mostruosa CONSOLE NEO GEO (infatti non ne riportava ancora il logo su schermo) nonché uno dei 4 titoli presenti al lancio.. Parliamo di guerra, ovvero di NAM 1975.

Questo primo titolo vide la luce nel I1990 e si tratta di un adrenalinico sparatutto a tema guerra in Vietnam che non solo trae ispirazione ma pesca a piene mani dal precedente arcade cabal uscito nel1988. Tutto migliorandone la dinamica e la profondità nonché la risposta ai vari comandi. Anche qui troviamo due giocatori, i soldati silver e brown, impegnati nel salvataggio del dottor Muckly, un ex scienziato dell’esercito americano, e di sua figlia entrambi rapiti da terroristi stanziati nel Vietnam del nord. Giocando e proseguendo nel gameplay della storia si viene a scoprire che il dottore è in realtà uno scienziato pazzo che sta lavorando alla costruzione di un cannone laser potentissimo con il fine ultimo di conquistare il mondo.

Il gameplay è tosto: coi tre pulsanti si mira, si spara, si lanciano granate e si corre. La quantità di proiettili sullo schermo è quasi sempre abnorme ma fortunatamente si trovano, progredendo nei livelli, armi più potenti del mitra iniziale, passando dai lancia razzi fino al micidiale lanciafiamme, forse l’arma più famosa della guerra in Vietnam. Durante le missioni troveremo alcuni ostaggi che una volta salvati aiuteranno il giocatore ad ammazzare i nemici finché questo resterà in vita o raggiungerà la fine del livello.

Dulcis in fundo durante lo scontro finale non è possibile continuare una volta morti il che creava parecchia frustrazione.
Molteplici richiami ai capolavori del cinema sono presenti nelle ambientazioni e nelle grafiche, soprattutto dal capolavoro Coppola “Apocalypse now”.

Il rumore degli elicotteri ci riporta alla realtà, non potremo mai dimenticare gli orrori di quella estate.. Ora tocca a voi riviverli!!!

Come al solito vi consigliamo altre nostre fatiche sperando siano di vostro gradimento:

World Cup Italia ’90: CHE TEMPI!

NeoGeomini la presentazione domenica 10 giugno 2018

PS Vita modifica definitiva 3.60

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.