Nam 1975

Loading

Neo Geo – SNK – 1990

Ciao amici di Commodoreblog.com  Qui è Mic the biker che vi saluta. Oggi mi accingo a recensire il primissimo gioco targato SNK per la mostruosa CONSOLE NEO GEO. Infatti non ne riportava ancora il logo su schermo. Uno dei 4 titoli presenti al lancio. Parliamo di guerra, ovvero di NAM 1975.

Nam 1975, the war in Vietnam

Questo primo titolo vide la luce nel 1990 e si tratta di un adrenalinico sparatutto a tema guerra in Vietnam. Non solo trae ispirazione ma pesca a piene mani dal precedente arcade cabal uscito nel1988. Tutto migliorandone la dinamica e la profondità nonché la risposta ai vari comandi.

La trama

Anche qui troviamo due giocatori, i soldati silver e brown, impegnati nel salvataggio del dottor Muckly, un ex scienziato dell’esercito americano, e di sua figlia entrambi rapiti da terroristi stanziati nel Vietnam del nord. Giocando e proseguendo nel gameplay della storia si viene a scoprire che il dottore è in realtà uno scienziato pazzo. Il suo vero scopo è tremendo. Egli sta lavorando alla costruzione di un cannone laser potentissimo con il fine ultimo di conquistare il mondo.

Nam

Nam 1975, gameplay

Il gameplay è tosto: coi tre pulsanti si mira, si spara, si lanciano granate e si corre. La quantità di proiettili sullo schermo è quasi sempre abnorme. Fortunatamente si trovano, progredendo nei livelli, armi più potenti del mitra iniziale. Si passa dai lancia razzi fino al micidiale lanciafiamme, forse l’arma più famosa della guerra in Vietnam. Durante le missioni troveremo alcuni ostaggi che una volta salvati aiuteranno il giocatore ad ammazzare i nemici finché questo resterà in vita o raggiungerà la fine del livello.

719479

Un gioco veramente duro

Dulcis in fundo durante lo scontro finale non è possibile continuare una volta morti il che creava parecchia frustrazione.
Molteplici richiami ai capolavori del cinema sono presenti nelle ambientazioni e nelle grafiche, soprattutto dal capolavoro Coppola “Apocalypse now”. NAM-1975 è stato inizialmente lanciato per sale giochi il 26 aprile 1990. È stato anche rilasciato per il sistema domestico Neo Geo allo stesso tempo disponibile per il noleggio o l’acquisto.

Curiosità

Quando la versione Neo Geo AES fu lanciata in Europa, la copertina delle copie rilasciate nella regione fu censurata. Questo a causa del personaggio femminile sul davanti con la coscia scoperta e la scollatura esposta. Si corse ai ripari in maniera sbrigativa, molte cartucce hanno un segno nero sulle parti esposte fatte con un pennarello indelebile.

download (1)

 

“Il rumore degli elicotteri ci riporta alla realtà, non potremo mai dimenticare gli orrori di quella estate..”

Ora tocca a voi riviverli! Preparate il vostro nei geo, emulato o cabinato, e rispolverate questo gran bel pezzo di storia.

Mic the Biker vi saluta e vi da appuntamento al prossimo coin op! Come al solito vi consiglio altre nostre fatiche sperando siano di vostro gradimento:

World Cup Italia ’90: CHE TEMPI!

NeoGeomini la presentazione domenica 10 giugno 2018

PS Vita modifica definitiva 3.60

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.