Heliogen, la startup che potrebbe cambiare il pianeta

Loading

A volte arriviamo a un punto di svolta, una scoperta o in questo caso una invenzione che potrebbe salvare il pianeta dal consumo di materiali fossili; e c’è lo zampino di Bill Gates in tutto questo. Vi presentiamo Heliogen

Sconosciuta

fino a qualche ora fa, è una startup finanziata dal fondatore di Microsoft, che si occupa di energia pulita, che ha dichiarato che grazie all’intelligenza artificiale e ad una grande quantità di specchi sono riusciti a convogliare in un unico punto tanta di quella luce solare, in grado di generare un punto di calore superiore ai 1000° celsius.

 

heliogen

Lo schema di produzione e applicazione

 

Il massimo fino ad oggi

Una temperatura così alta non era mai stata raggiunta (con la luce solare), e il raggiungimento di questo obiettivo sostituirebbe l’utilizzo di combustibili fossili in tantissimi campi di produzione come: acciaio, vetro, cemento ed altri processi industriali.

 

 

In parole povere

la luce solare (priva quindi di carbonio), potrebbe essere impiegata in una buona fetta di produzione industriale che emette una vasta quantità di anidride carbonica ed altri agenti inquinanti che si disperdono nell’aria nell’attuale processo di produzione energetica.

Bill Gross

fondatore e CEO della Heliogen, ha dichiarato: “stiamo implementando una tecnologia in grado di battere il prezzo dei combustibili fossili e anche di non produrre CO2”.

Nuovo obiettivo per Heliogen

In più nonostante l’incredibile risultato raggiunto dei 1057° raggiunti (fino ad oggi la temperatura massima raggiunta con questa tecnologia era di 565°), lo stesso Gross ha dichiarato che il loro obiettivo è quello di raggiungere la temperatura di 1500°; e noi sinceramente ce lo auguriamo per la salute del nostro pianeta e dei nostri eredi.

Augurandomi che anche questa piccola news vi sia piaciuta, vi lascio a qualche altra lettura interessante che potrete trovare sul nostro blog:

Dualshock 5, ecco il nuovo controller di PS5

Cartucce SSD confermate per PS5

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...