Modifica Ps3 come farla e installare un cfw

Loading

Salve a tutti cari amici di CommodoreBlog , oggi vi parlerò della modifica PS3, di come poter farla via software e installare un cfw. Vi ricordo che questa procedura invalida la garanzia e correte il rischio di avere un ban della console e del Vostro profilo psn. Quindi eseguite la modifica a Vostro rischio.

Modifica Ps3, background

Fatte le dovute premesse passiamo ai fatti. Chi avesse familiarità con la Ps3 e seguiva il mondo del modding saprà molto bene che la modifica software era ferma al firmware 3.55. Solamente ai possessori di tale firmware era possibile installare i cfw necessari a poter fare girare software homebrew, programmi vari e  installare linux sulla console. Sony era riuscita a chiudere tutte le falle dei firmware, impedendo l’installazione di software che permettevano di fare emulazione o fare girare programmi di backup. Successivamente era possibile sbloccare la console solamente tramite ODE (Optical Drive Emulator).

Modifica Ps3 e firmware 4.85

Con l’avvento del firmware 4.85 il modding della ps3 ha ripreso vitalità e ci ha dato la possibilità di installare il cfw senza la necessità di aprire fisicamente la console ed effettuare saldature. Ma andiamo per ordine. Premessa per tutti i possessori di firmware inferiori al 4.85: aggiornate tramite la console.

Per prima cosa, dobbiamo assicurarci che la nostra PS3 sia compatibile con i CFW. Per fare questo abbiamo bisogno di un programma molto piccolo e semplice da usare: MinVerChk.

Modifica Ps3, primi passi

1. Una volta scaricato questo archivio copiatelo su una chiavetta USB formattata in FAT32 per poter funzionare a dovere. Il percorso corretto delle cartelle dovrà essere:
Root della USB – PS3/UPDATE/PS3UPDAT.PUP

2. Colleghiamo la nostra chiavetta alla PS3 ed andiamo alla colonna Impostazioni e successivamente su ‘Aggiornamento Del Sistema’.

3. Adesso andiamo su ‘Aggiorna tramite supporti di memorizzazione’.

Se leggete una versione superiore a 3.56 allora NON  dovete assolutamente andare avanti o brickerete la console, se vi esce 3.56 o minore, allora la vostra console è Compatibile con l’Exploit e potete continuare.

Verifica Memoria NOR o NAND

Adesso andremo a verificare il tipo di memoria della Nostra CONSOLE, passaggio fondamentale per capire se essa ha una memoria NOR o NAND. Questo è IMPORTANTISSIMO perchè le procedure sono molto simili, ma c’è distinzione fra i 2 modelli. Avrete a disposizione una parte dell’Exploit per le memorie NOR, ed una per le NAND. E’ ovviamente importante NON usare l’Exploit delle memorie NOR sulle NAND, e viceversa. Rischiate di fare diventare la console un fermacarte gigante.

Console PS3 FAT:

  • CECH A-B-C-E-G: hanno una memoria NAND.
  • CECH H-J-K-L-M-P-Q: invece montano una memoria NOR come le Slim.

Console PS3 SLIM:

  • Hai una NOR di sicuro.

Console Super Slim:

  • CECH 30XX A-B hanno memoria NOR
  • CECH 40XX B-C hanno memoria NOR
  • CECH 40XX A hanno memoria eMMC
  • CECH 42XX A hanno memoria eMMC
  • CECH 42XX B-C hanno memoria NOR
  • CECH 43XX A hanno memoria eMMC
  • CECH 43XX B-C hanno memoria NOR

Potete leggere il modello dal retro della Console.

Installazione Firmware Ibrido

Adesso cominciamo a fare sul serio. Dopo aver aggiornato la Console al Fw ufficiale Sony 4.85, il primo passo per la modifica è installare il Firmware Ibrido 4.85.1 che troverete in rete.

  • Scaricate il Firmware ibrido e rinominate il File .PUP esattamente in: PS3UPDAT.PUP
  • Prendete una USB formattata in FAT32 e create una nuova cartella chiamata PS3. Dentro questa createne un’ altra ancora chiamata UPDATE e dentro quest’ ultima inseriteci il File PS3UPDAT.PUP
  • Inserite la USB nella porta più a destra della Ps3.
  • Adesso vi basta andare nella colonna ‘Impostazioni’, poi ‘Aggiornamento del Sistema’ e scegliere ‘Tramite supporti di memorizzazione’.
  • Selezionate l’HFW e partirà il processo.

Modifica Ps3, Dump della Memoria

Una volta che avete installato HFW 4.85.1, procediamo al Dump della memoria che ci permetterà di recuperare la Console in caso di Brick. Andate nel browser della PS3 e premete Start, inserite questo indirizzo: cybermodding.it/ps3exploit

Selezionate 4.85 HFW – PS3Xploit 2.0.2

Selezionate PS3 NAND – NOR – eMMC – IDPS Dumper

Vi farò usare la versione USB, la migliore. Attaccate alla PS3 una USB formattata in FAT32, mi raccomando di inserirla nella porta usb a destra, quella più vicina al lettore.

Ora a seconda del modello della vostra memoria, dovrete selezionare PS3 NAND/eMMC Dumper oppure PS3 NOR Dumper. Mi raccomando non sbagliate: il pericolo di brick della console è sempre dietro l’angolo.

A questo punto, prima di avviare l’exploit, bisogna fare una cosa molto importante. Nel Browser Premete Triangolo e poi Strumenti. Dopodiché Pagina Principale, poi Usa pagina attuale ed infine selezionate il tasto OK.

Adesso chiudete il browser e dopo qualche secondo riavviate.

Selezionate ‘Initialize exploitation’.

Dopo un po’ dovrebbe comparire una scritta verde con scritto “Success”. Se invece vi da una scritta rossa che dice che l’exploit è fallito, chiudete il browser, riapritelo e riprovate.

Se è tutto ok, possiamo procedere selezionando il tasto PS3 NAND/eMMC Dumper oppure PS3 NOR Dumper, a seconda del tipo di memoria della vostra Ps3.

Il processo di Dump durerà poco. Vi consiglio di conservare  i dump della memoria, non si sa mai potessero servire nel futuro. Potete anche verificare l’integrità dei Dump usando PS3 Dump Checker o PyPS3 Checker, ma non sono aggiornati per il firmware 4.85

Flash della memoria

Adesso cominciamo a fare l’exploit,la fase più importante e pericolosa

Scaricate il file flash_485.hex

Inserite il file nella root della vostra USB e collegatela alla PS3 nella porta più a destra come sempre.

Aprite il browser e tornate all’indirizzo cybermodding.it/ps3exploit

Selezionate 4.85 HFW – PS3Xploit 2.0.2 come prima. Adesso selezionate PS3 NAND NOR Flasher

Adesso selezionate PS3 NAND Writer oppure PS3 NOR Writer, a seconda del modello di memoria della Vostra Console.

Una volta entrati nella pagina dell’exploit vero e proprio, dovremo di nuovo impostarla come pagina principale all’avvio del browser

Premete Triangolo, poi Strumenti. Poi ancora Pagina Principale, Usa pagina attuale e selezionate il tasto OK.

Chiudete e riaprite il browser.

Selezionate ora ‘Initialize exploitation’.

Il processo non durerà molto. Se vedete la scritta rossa con scritto che l’exploit non è andato a buon fine, chiudete e riaprite il browser. Se vi da la classica scritta verde potete continuare.

Selezionate Patch NOR Flash Memory.

Dopo poco vedrete di nuovo una scritta rossa o verde. Se è rossa, riprovate chiudendo e riaprendo il browser.

Se è verde, siete a posto. A questo punto chiudete il browser e riavviate la PS3.

Siete pronti per installare un CFW 4.85!!

Modifica Ps3: Installazione CFW a scelta

Una volta Completati tutti i passaggi, la nostra console può ricevere il Cfw da noi scelto.C’è ne sono molti tra cui scegliere. Basta dare un’occhiata su qualsiasi motore di ricerca, scaricare quello che più Vi piace e installarlo.

Ringrazio il sito cybermodding per le immagini esplicative e per il software presente.

Buon divertimento,e non dimenticate di seguirci e leggere i nostri articoli e news. A presto.

Giochi Next Gen: vince lo Smartphone

MEGA65, primo obiettivo raggiunto

Xbox One S, un ottima alternativa ai lettori multimediali

 

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.