Ps3, come sostituire il suo HDD interno

Loading

Amici di Commodorebog.com, oggi riorno a parlarvi della Ps3, precisamente vi spiegherò come sostituire il Hdd interno.

Hdd interno, via alla cambio

A molti possessori di Console, me compreso, piace avere più di un gioco installato, cosi da avere più scelta a seconda dell’umore.

I nuovi giochi richiedono molto spazio e spesso, tra giochi e aggiornamenti, finiamo a non avere spazio.Ecco la guida che fa per noi.

La guida è aggiornata ecompatibile con tutte le PS3 rilasciate sul mercato, FAT e Slim.

OCCORRENTE:

– un HDD sata da 2,5 di qualsiasi capacità
– un cacciavite a croce e uno piatto
– un posto stabile e pulito dove lavorare e un pò di pazienza.

Nel caso voleste avere tutti i dati sul nuovo HDD, vi consiglio vivamente di fare un backup del vecchi HDD. E Adesso cominciamo.

ps3slimimg5

Nel caso la vostra console sia la versione fat per prima cosa dovete aprire il vano dove è situato l’hdd posizionato nel lato sinistro della vostra console. Adesso usate un cacciavite piatto per fare leva e aprite il vano, così avrete accesso all’ HDD.

Successivamente rimuovete la vite blu, usando un cacciavite a croce.

Hdd interno, Modello fat 60 gb e alcuni modelli con hdd da 40 gb

Una volta che la vite è stata tolta tirate il gancio di metallo da sinistra verso destra e poi continuate a tirare finchè si sposta anche l’hdd, infine tirando verso di voi porterete fuori l’HDD.

40 gb più recenti e altre

Nel nuovo alloggiamento non è presente il gancio di metallo, dopo aver tolto la vite blu vi basterà tirare verso di voi l’hdd.

Ora potrete sfilare l’hdd dal vano di metallo togliendo le quattro viti che lo fermano. Così facendo avrete in mano l’hdd originale della ps3.

Adesso rifate quindi il procedimento inverso: inserite l’HDD nella “scatola” di metallo, riavvitate le 4 viti, inserite l’hdd nel case della ps3, riavvitate la vite blu e rimettete la cover esterna.
A questo punto avviate la console per dar via al processo di formattazione.

RIMOZIONE E INSTALLAZIONE NUOVO HDD INTERNO (PS3 SLIM)

ps3slimimg4

La PS3 Slim,essendo diversa dalla FAT, necessita di un procedimento diverso per la rimozione del suo HDD.
Capovolgete la console e cercate un piccolo sportello.

Rimuovetelo applicando una leggere forza su un solo lato, l’altro lato rimane ancorato alla console. Fatto questo svitate la vite blu con un cacciavite a croce.

Con la Console sempre capovolta,guardate più sotto dove è presente un frontalino che nasconde l’hdd. Per toglierlo dovete spingerlo a sinistra se la console.

Ora noterete un gancio metallico, tiratelo verso di voi con un pò di forza per distaccare i connettori interni.Facendo così Vi ritroverete in mano la slitta metallica contenente il disco rigido.

Rimuovete le 4 viti dalla slitta ed estraete l’HDD

Ora prendete il nuovo HDD ed inseritelo nella slitta, riavvitate le 4 viti e reinserite la slitta nella console facendo attenzione alla posizione corretta. Rimettete il frontalino e chiudete lo sportelletto dopo aver avvitato la vite blu.

Finalmente avete il vostro nuovo HDD all’interno della vostra console.

FORMATTAZIONE NUOVO HDD INTERNO (PER TUTTE)

Con il nuovo Hdd installato la console ci avvertirà che l’hdd non è formattato, quindi dovrete premere x per formattare. Dopodichè sarà necessario reinstallare il software di sistema, il firmware. Scaricate quindi l’ultimo firmware disponibile sul sito Playstation.it ed inseritelo in una pendrive formattata in fat32 nella directory x:\PS3\UPDATE.

Per formattare la console ci impiegherà all’incirca 2 minuti. Non dimenticate che la console userà dai 15 ai 20 GB di spazio per i file di sistema, non preoccupatevi quindi se il nuovo Hdd avrà una capacità inferiore.

Una volta completate tutte le operazioni,basterà ripristinare il Vs. Backup (se lo avete fatto)oppure reinstallare il tutto.

Buon divertimento e a presto.

Modifica Ps3, come farla e installare un cfw

Xbox One S, un ottima alternativa ai lettori multimediali

Flip. É cominciata l’era dei pieghevoli!

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.