Come emulare Amiga su Android

Dopo tante guide riguardanti Amiga, è arrivato il momento di illustrarvi come avere finalmente Amiga su Android, ovviamente sotto forma di emulatore. Chi possiede già un’Amiga bella e pronta all’uso sicuramente non sentirà la necessità di scaricare quest’app ma io, che sono di buon cuore, ho pensato a tutti i miei amici ai quali piacerebbe avere un’Amiga ma per svariati motivi non possono comprarla ma vorrebbero ugualmente provarla.

Anche se però, anche a noi possessori di un’Amiga questo emulatore potrebbe tornarci utile. Quante volte quando eravamo adolescenti seguivamo la famiglia nelle scampagnate domenicali ed eravamo costretti a lasciare la nostra cara Amiga a casa sola solette nella nostra cameretta? Che tristezza…

Oggi viviamo in un mondo dove la tecnologia ci segue anche in bagno, perchè dunque, non usare un dispositivo versatile come gli smartphone Android per emulare Amiga?

Vediamo un po’ come posso spiegare in modo semplice di cosa sto parlando…

Come emulare Amiga su Android

Ed eccoci qui, nella parte cruciale di questa guida. Allora, nel PlayStore di Google trovate l’emulatore che si chiama Uae4all2, più avanti inserirò il badge per il download ufficiale dal PlayStore, ma prima di fare ciò, recatevi in qualsiasi sito web per scaricare i Kickstart necessari. Una volta fatto ciò procuratevi i giochi, anche questi online, in formato adf. Perfetto, ora scaricate l’applicazione dal badge qui di seguito e una volta fatto ciò con l’aiuto di un file manager spostate i giochi nella cartella rom e il Kickstart nella cartella Kickstart di Uae4all2.

[appbox googleplay id=atua.anddev.uae4all2&hl=it]

Una volta scaricata l’app, avviate Uae4all2 e recatevi sulla terza voce in alto, chiamata Misc, vi si aprirà il setting Amiga.

setting Amiga

Ora nella schermata sopra presente che si aprirà troverete la voce browse ROM, inserite il Kickstart desiderato e successivamente cliccate su Save Config per salvare la vostra configurazione.

Perfetto, ora siamo pronti per giocare. Sempre sulla barra precedente cliccate sulla voce Floppy Dr.

Schermata Floppy Dr

Scegliete il vostro gioco inserendolo nel primo riquadro denominato DF0 e successivamente cliccate il tasto Start posizionato in basso.

Ed ecco qui che come per magia il gioco scelto partirà sul vostro terminale Android.

Ora vi starete chiedendo come fare a caricare i giochi con doppio disco, dico bene? Nessun problema. Basta premere il tasto back del vostro smartphone tornando così nuovamente nella schermata principale, dopodichè inserite nel drive DF0 il disco 2, premete Resume (non Start!) e l’emulatore ripartirà caricando il secondo disco.

Tutto ciò non è abbastanza per voi? Bene, sappiate che questo emulatore ha un sistema che permette di salvare le partite in maniera molto particolare, permettendo anche di salvare partite di giochi che in teoria non supportano questa funzionalità. Volete sapere come? Continuate a leggere.  😉

Vi potrebbe interessare:

Premete il tasto back (per chi non lo sapesse mi riferisco al triangolino presente sulla NavBar del vostro device) e ritornate sulla schermata dell’emulatore. In alto troverete la voce Savestates, premetela e noterete da subito che sotto il riquadro loadstate ora si sarà creata un’immagine della partita e la prossima volta che volete giocare vi basterà caricare nel drive DF0 il titolo del gioco salvato, farlo partire e poi a gioco avviato entrare nella schermata Savestates e premere loadstate. Ripartirà il gioco da dove lo avevate lasciato. L’emulatore comprende un joystick touch screen e la tastiera nascosta sul tasto in alto a sinistra.

Certe se poi volete fare le cose in grande vi consiglio di collegare al vostro terminale Android un bel joypad bluetooth così da rendere tutto più entusiasmante.

Come emulare Amiga su Android -The End- 

La qui presente guida è giunta al termine, spero abbiate potuto comprendere qualcosa di nuovo. Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a contattarmi. Sono qui ad aspettarvi e vi risponderò nel più breve tempo possibile.

Marco

Marco

Nato per la tecnologia... Lo scopo della sua vita è quello di possedere ogni tipo di console esistente al mondo, ma per il momento si dedica a CommodoreBlog

Potrebbero interessarti anche...

5 Risposte

  1. Marco ha detto:

    Ciao, dove posso trovare una noia scelta di file adf?

  2. marco marco ha detto:

    Ciao Marco, gli adf Amiga sono ovunque in rete prova a fare una ricerca su Google

  3. dudu ha detto:

    ciao, ma dove trovo le cartelle rom e kickstart in cui inserire i giochi e il kickstart?

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.