Open Sonic – Clone Open Source di Sonic The Hedgehog

Loading

Open Sonic si, dopo Sonic ed Alex Kidd…

Prima di cimentarci a Parlare di Open Sonic, vediamo quale sia il suo antagonista commerciale e quali sono stati i motivi del  suo  successo. Sonic The Hedgehog nasce nel 1991 quando, SEGA, stanca del mitico Aelex Kidd, fino ad allora considerato la mascotte della casa Nipponica, decide di dare una ventata d’aria fresca all’azienda creando una serie videoludica del tutto nuova ed innovativa capace di appassionare i milioni di utenti sparsi nel globo, accompagnare l’uscita della nuova consolle a 16 Bit in Europa ed in  Brasile ma, sopratutto, per contrastare il dominio assoluto di di Super Mario dell’acerrima nemica di sempre: Nintendo.

Open Sonic - Titolo

Schermata Iniziale

Consolle Nuova, Eroe Nuovo…

Sonic influenzò moltissimo le vendite del Mega Drive a livello mondiale. La potenza della consolle Next-Gen, infatti,  permise agli sviluppatori di potersi sbizzarrire con grafica e sonoro, che offrivano al giocatore, un esperienza davvero unica rispetto alle versioni per le sorelle minori a 8 bit (Game Gear e Master System). Riuscirà Open Sonic, dopo tutto questo tempo, a regalarci le stesse emozioni ?

 Così simili Così diversi!

Il mondo di Sonic è ricco di Colori, Musica, Velocità e divertimento caratteristiche che, il team di sviluppo, ha cercato di mantenere inalterate e, nonostante non sia tutto perfettamente uguale, la sensazione di trovarsi difronte al titolo originale è assicurata. A questo punto la domanda nasce spontanea… Quali sono le differenze tra questi due giochi? Sarà subito detto:

  1. Supporto Multilingue
  2. Filtro grafico disponibile in bundle
  3. Open Source
  4. Tutorial
  5. Possibilità di giocare tutti i boss in sequenza
  6. Editor di Livelli integrato
  7. 3 Personaggi controllabili.

Una delle caratteristiche esclusive di Open Sonic, però, riguarda il controllo dei tre personaggi, (Sonic, Tails e Knucles) che dovranno alternarsi per poter portare a termine i livelli grazie alle differenti capacità di cui ognuno dei tre è dotato. Il risultato finale è, dunque, un platform game interessante e abbastanza divertente. A complicare la vita ai tre amici ci pensano i diversi nemici che, via via, aumentano sia in numero che in difficoltà.

Open Sonic VS Sonic

Open Sonic VS Sonic

Come se non bastasse, diversi Boss, sempre ripescati dalla saga targata SEGA, (Scusate il gioco di parole) contribuiranno a rendere la vostra avventura ancor più complessa. Ma non temete, Rings e svariati Power Up, non mancano… a patto di prendersi la briga di andarli a cercare…

Pochi livelli, infiniti modi di giocare…

Open Sonic offre un discreto numero di livelli anche se, a dire il vero, non sono tantissimi. Ma non preoccupatevi, il team di sviluppo,  ha pesato bene di integrare un editor di livelli.  Anche questo ha una grande particolarità, piuttosto singolare a dire il vero. Questa caratteristica consiste nella possibilità di poter passare dal gioco all’editor del livello in gioco, direttamente e senza uscire dal game, con la sola pressione del tasto F12.  Trattandosi di software Open Source, Open Sonic, dispone di moltissimi temi (MOD) disseminati nei meandri del web. Per cambiare item “Oggetto” da posizionare basta premere il tasto B sulla tastiera.

Editor Livelli

Editor Livelli integrato in Open Sonic

Consigli:

Open Sonic è disponibile per piattaforma Linux, MacOS e, naturalmente, Windows. La versione stabile scaricabile è la 0.1.4 che offre già un nutrito numero di livello e features,  tuttavia, è in fase di sviluppo la versione 0.2 che, stando a quanto dichiarato dagli autori, dovrebbe offrire un esperienza ancor più vicina alla saga originale.

Problemi Audio (Linux)

Da utente Linux e MacOS ho usato la versione Linux per effettuare i test. Scaricando la versione precompilata o i binari per Debian/Ubuntu, Open Sonic, non dava alcun segnale audio. Cercando sul forum ufficiale, nonostante ci fosse una sezione dedicata al sonoro, mi sono accorto che il link non è più funzionante per cui, armato di buona pazienza, ho deciso di provare a sistemare le cose da me. Per risolvere il problema ho dovuto installare, manualmente, questi pacchetti:

  • libjpgalleg4.4 (2:4.4.2-4)
  • libloadpng4.4 (2:4.4.2-4)
  • liblogg4.4 (2:4.4.2-4)

Per gli utenti Debian e/o derivate basta un semplice

[code]sudo apt-get install libjpggalled4 libloadpng4 liblog4[/code]

per gli utenti di altre distribuzioni consiglio di usare gli strumenti forniti dalla distro per installarli.

Conclusioni

Open Sonic è un progetto giovane e molto ambizioso. Colorato e divertente, questo platform, saprà regalarvi diverse ore di divertimento in compagnia di Sonic e dei suoi amici. Le musichette, anche se poche, ricordano molto il sound originale udibile su Megadrive, l’originale modalità di gioco con tre personaggi e l’editor di livelli, sono un valore aggiunto da non sottovalutare per cui, se amate il genere platform, vi consiglio vivamente di provarlo.

Per ulteriori informazioni vi rimando al sito originale del progetto che trovate Qui

Per adesso mi fermo qui, ci si vede al prossimo Alternative Games.

CIAO

Leggete anche:

https://www.commodoreblog.com/2018/03/14/lettera-un-retrogamer/

https://www.commodoreblog.com/2018/03/11/power-spikes/

 

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.