Addio a Larry Tesler, inventore del taglia, copia e incolla.

 1 total views,  1 views today

Un gravissimo lutto nel mondo dell’informatica, è mancato lunedì all’età di 74 anni Larry Tesler, il padre dei comandi Taglia, Copia e Incolla.

Taglia, copia e incolla 

Tesler nel 1973 lavora per lo Xerox Palo Alto Research Center (Parc), il primo nucleo di quella che poi sarebbe diventata poi la Silicon Valley.

È in quel campus avveniristico che era stata inventata la prima GUI (Graphic User Interface). Era una interfaccia grafica che sostituiva i comandi testuali, ed è sempre in quella location che sono nati mouse, computer desktop e stampanti laser.

Erano gli anni dell’esaltazione del “genio” e il giovane Larry si muoveva in questa polveriera di idee e lui, geniale, aveva pensato che mancassero dei comandi fondamentali necessari all’interazione uomo-macchina che ormai sembrava essere il mood del momento. Aveva così inserito taglia, copia e incolla all’interno di Gipsy, un software per l’elaborazione dei testi ideato insieme a Tim Mott.

Come descrisse il taglia, copia e incolla 

Così Tesler descrive la sua invenzione all’interno del proprio curriculum: la possibilità, si legge, di «Inserire o sovrascrivere il testo senza entrare in una modalità specifica e semplicemente facendo clic o trascinando e quindi digitando […] spostare o copiare il testo senza entrare in una modalità usando taglia/copia e incolla […] digitare o incollare trovare e sostituire testo in un modulo che può essere modificato prima e dopo la ricerca».

larry-tesler-featured

Insomma, aveva creato così quei comandi che utilizziamo tutti i giorni in maniera naturale sui PC, smartphone e tablet.

Tesler ironicamente si autodefiniva il “nonno” dell’interfaccia grafica del Macintosh.

Era proprio dall’interfaccia grafica dello Xerox Alto a cui aveva lavorato Tesler che Steve Jobs aveva preso l’idea per il suo primo computer.

Dopo 7 anni nel 1980 ha lasciato la Xerox nel 1980, per lavorare dapprima in Apple, poi per Amazon, Yahoo e infine per la società di analisi genomica 23andMe senza mai abbandonare il campo dell’interazione uomo-macchina.

A 74 anni ci ha lasciato “tagliandosi” da questo mondo senza più “incollarsi”.

Vi lascio alcuni nostri articoli da leggere. 

Flip. É cominciata l’era dei pieghevoli!

Sonic – Il film. La recensione

Christian Miglio

Christian Miglio

Christian Miglio detto L'Anziano, tecnico per le telecomunicazioni, appassionato di retrogame e degli anni 80 in maniera viscerale, collezionista di retrocomputer, giocattoli e videogame. Amante del Commodore 64 che possiede tuttora funzionante!

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: