Libra, la criptovaluta di Facebook

Loading

Ciao amici di CommodoreBlog , andiamo a vedere le ultime news su LIBRA, la criptovaluta di Facebook.

Libra nel 2021

Secondo quanto riferito, Facebook lancerà la criptovaluta Libra all’inizio del prossimo anno. La criptovaluta Libra di Facebook farà il suo debutto all’inizio del 2021.Il gettone digitale prodotto dal più grande e diffuso social network del mondo potrebbe essere lanciato già a gennaio prossimo, anche se in una forma ridimensionata rispetto al progetto iniziale, riporta il Financial Times.

Libra, da Ginevra

Libra Association ha sede a Ginevra, il consorzio creato per produrre lo stablecoin. Sono le valute stabili, crittografiche che non fluttuano in valore rispetto a una specifica valuta Fiat. Facebook lancerà sui mercati per ora una singola moneta digitale sostenuta uno a uno con il dollaro. Questo è quello che hanno detto alcune fonti.

Libra ha indicato come riferimento il dollaro nella sua fase di lancio. Ma in futuro verranno lanciate anche con l’euro, la sterlina o il dollaro di Singapore come valute di base per le sue varie stablecoin.

Libra ridimensionata rispetto alle idee iniziali

L’iniziativa rappresenta un importante taglio nelle ambizioni del progetto. Infatti arriva dopo che il progetto stesso ha ricevuto un’intensa e contrastante reazione da parte del mondo politico, delle autorità di regolamentazione e dalle banche centrali di tutto il mondo. Queste hanno sollevato non poche preoccupazioni in merito allo sconvolgimento della stabilità finanziaria ed all’erosione del potere principale sul denaro.

Le stablecoin sono progettate per evitare la volatilità tipica delle criptovalute, come i bitcoin, rendendole in teoria più adatte a pagamenti e trasferimenti di denaro.

Vantaggi per i consumatori

Facebook recentemente ha dichiarato che i consumatori saranno in grado di utilizzare le monete elettroniche per effettuare acquisti in tutto il mondo o inviare denaro ad amici e familiari, senza associarlo alla propria identità.

L’imminente lancio di Libra arriva alla fine di un meraviglioso anno per le criptovalute come nel caso dei Bitcoin, la criptovaluta più popolare, che da marzo è passato da un valore di 4.916 dollari a quello odierno di 16.680 dollari, per una variazione percentuale in territorio positivo del 239%.

Il vostro Monk vi saluta e vi da appuntamento al prossimo articolo. Ora qualche consiglio per voi.

Nintendo Game & Watch, 35 anni di Super Mario

Plague Inc ferma la pandemia

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.