Amiga 500, esci dalla porta e rientri dalla finestra!

 353 total views,  2 views today

Buongiorno vecchi decrepiti che credete ancora a babbo natale.

Questo non vuole essere per nessun motivo un articolo romantico o paranoicamente nostalgico.

Qui si parla di Commodore amiga 500.

Amiga

Come tutti sapete, il mio amiga 500 plus, appena raggiunsi l’età di 17 anni, scomparve. Fine? Nooo!

Anzi era solo l’inizio

Dopo esattamente 20 anni ne ho ricomprato uno ma lo rivendetti ad un amico per poi acquistare un amiga 600.

Vuoi il destino, vuoi la provvidenza, vuoi boh… Ecco che mi ritrovo in casa un amiga 500 salvato dal macero della discarica.

L’ho smontato tutto, l’ho asciugato dall’umidità (ma perché?) e l’ho riacceso. Funziona. Ok adesso che ca… Ci faccio? 😂😂

Amiga 500, una storia da raccontare

Se qui davanti adesso ci fosse Michele sai che canzone che mi canterebbe a cominciare con i suoi Arcade Story…

Ed infatti eccomi qui lettori, Mic the Biker è qui tra voi e non potrebbe essere altrimenti. Mio nonno diceva sempre “Se il giovane sapesse e il vecchio potesse” e mai frase fu più azzeccata. Potessi tornare indietro non avrei mai venduto C64 e Amiga. Sarebbero magari stati messi via bene e ora sarebbero li, a ricordarmi ciò che eravamo. Quella di Marco è veramente una storia degna di Arcade story, una di quelle cose che un giorno le racconterai ai figli ormai grandi e loro potranno perdersi nei tuoi occhi sognanti. Ma bando alle ciance, lascio di nuovo la parola all’amico Marco.

Eccomi qui, mentre Mic stava scrivendo pensavo se  Christian, il nostro Anziano, sapesse che non so che farmene di un Amiga 500 partirebbe da Roma per venire sotto la finestra per prenderla al volo 😂😂😂 non ha mai avuto un amiga

Per non parlare di Davide che mi assillerebbe con

Avere un computer amiga e non sapere cosa farsene è un grave difetto. Probabilmente manca l’interesse reale che non significa poter vantarsi di, averne uno. Il fatto che, nella scena nerd amiga si possa sembrare grandiosi solo mostrando qualche foto, svanisce nel momento in cui, uno qualsiasi di loro ti chiede: ma tu, nel 2021, cosa ci fai con un amiga? Chi non ha una risposta da dare, beh, farebbe bene a vedere quel computer a chi, pur non avendo esperienza è disposto ad imparare affinché, quella gloriosa macchina, non sia destina a prender polvere!

Emulatori

Ragazzi, oggi con una scatolina del valore di 60 euro si può emulare quasi tutto o se magari si è possessori di una PsVita addirittura avete fortuna di giocare ad amiga ovunque voi vi troviate.

L’ amiga 500 non serve a nulla

Ma guardiamo in faccia alla realtà uno blocco così grande da mettere su una scrivania quando abbiamo già una bella PS5 davanti al nostro LCD 8K MEGA a cosa ci serve?

Ho tanti ricordi di lei

-Mi ricordo quando giocavo a strip poker.

-Ah porcello!!!

Giochi brutti e pixellosi, musiche ridicole, andiamo, amiga 500 fortunatamente fa parte di quel passato che non tornerà mai più. E guardiamoci in faccia anche noi, ormai vecchi appesantiti e ridicolamente bambini.

Ci siete cascati con tutte le scarpe!

Qualcuno di voi avrà avuto un embolo, qualcun altro mi avrà insultato per tutta la lettura. Ma se siete giunti fino qui vuol dire che non avete creduto fino in fondo a quello che ho detto (a parte che siamo bambini che credono ancora a babbo natale?).

Quando ho preso in mano quel gioiellino ho sentito subito quell’emozione particolare, come quando riabbracci la tipa dopo tre mesi di lockdown. L’ho lavata, l’ho asciugata, pulizia di tutti i contatti e via riaccesa.

Tastiere

E lei, come un’amante insaziabile, era lì nonostante l’età ad attendere qualcosa da prendere dentro, un floppy… Che avete capito?

Tastiera

La conserverò con avidità, la userò quando sarà possibile. Ma una cosa è certa: da casa mia non uscirà più.

E io?

Io sto già cercando accessori per farla tornare ai tempi felici (sono due giorni che non dormo): l’emozione vince su ogni cosa! Un pò di qua, un pò di là, quello lo metti lì, quello lo metto là, e via: ci sarà posto anche per lei nel mondo mio videoludico.

    Zitti tutti alimentatore collegato, accensione

Funziona

!!! FUNZIONA!!!

  • Se ti è piaciuto il mio articolo su amiga 500 metti un mi piace
  • Se vuoi seguirci iscriviti nel blog
  • Se ti piace il nostro genere metti un mi piace nella nostra pagina Facebook
  • Se ti piacciono i nostri articoli leggi ancora

SWOS adf aggiornato al 2021 finalmente si gioca

World Cup 90, notti magiche

Le scritte colorate sono dei link!!!!! Cliccateli

 

Marco

Marco

Nato per la tecnologia... Lo scopo della sua vita è quello di possedere ogni tipo di console esistente al mondo, ma per il momento si dedica a CommodoreBlog

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PAGE TOP
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: