Top player’s golf

Loading

Neo Geo – Snk – 1990

Ciao a tutti lettori di CommodoreBlog , Mic the biker è di nuovo qui per fare luce su top player golf, terzo titolo presente nello starter pack della console neo geo.

Top player golf, le dimensioni contano

Parliamo oggi del peso massimo dei quattro titoli ovvero Top player’s golf che coi suoi 62 mega era per quegli anni veramente mastodontico. Il titolo in questione prevede partite a uno o due giocatori e tre modalità di gioco

  • Stroke play
  • Match play
  • Nassaugame

Nella prima si gioca il torneo su 18 buche contro tutti i giocatori con classico punteggio finale. La seconda è uno scontro tra due giocatori buca dopo buca. La terza si snoda su 9 buche con in aggiunta le due gare del drive più lungo e del tiro più vicino alla buca.

Top player golf nella storia

Top Player’s Golf è un gioco di golf simile al Fighting Golf di Lee Trevino e ad altri titoli di golf dell’epoca, in cui i giocatori competono in partite su vari campi da golf ambientati in due country club. Top Player’s Golf è stato inizialmente lanciato per sale giochi il 23 maggio 1990. È stato rilasciato anche nello stesso periodo per il Neo Geo AES, quando il sistema era originariamente un sistema a noleggio solo per negozi. 

tpgolf

Interfaccia di top player golf

L’interfaccia di gioco è molto diretta e semplice. Si possono scegliere tra più giocatori, ognuno coi suoi punti forti e debolezze. Una volta analizzato dall’alto il campo e pianificata una strategia si sceglie la mazza sia in modo indipendente sia chiedendo un consiglio al caddy. La potenza del tiro è regolabile ed è possibile dare un effetto alla pallina muovendo destra o sinistra. Ottima anche la possibilità, muovendo su o giù, di colpire più in basso o più in alto. Dimenticate comunque la precisione dei più blasonati simulatori di golf: qui si impara in fretta a giocare e divertirsi a discapito di regolazioni maniacali.

Graficamente era una potenza

Siamo ad inizio anni 90 ed era un coin op in casa. Come tradizione per questa macchina gli zoom rendono spettacolari le inquadrature e le animazioni. Ma la cosa che lasciava a bocca aperta, e che è il motivo della quantità di mega impegnati, è il comparto audio! Voci e dialoghi digitalizzati perfetti, cose che nel 1990 erano merce più che rara, merce che solo con questa enorme capacità di memoria era possibile avere!!

maxresdefault (1)

Top Player’s Golf ha ricevuto un riscontro misto dalla critica dopo il suo lancio iniziale con elogi alla presentazione e campioni vocali digitalizzati ma molti sono stati divisi per quanto riguarda il gameplay e la grafica.

Un saluto a tutti,ragazzi e come al solito vi consiglio qualche nostro nell’articolo:

Nintendo 64 classic mini – Possibile uscita per Dicembre 2018

SWOS la Patch 2020 ora è per tutti

Fatal Fury (SNES)

 

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.