Windows e Linux su device Apple? a quanto pare si

 60 total views,  1 views today

Cari amici di Commodoreblog.com oggi vi parlerò dei Device Apple e di come poter fare girare un’altro sistema operativo sui dispositivi della mela morsicata.

Cosa si potrà mettere su device apple

Quando parliamo di Apple, spesso mi è capitato di sentire lamentele sul fatto che avesse un sistema operativo troppo chiuso, che le limitazioni imposte dall’azienda di Cupertino sono troppo stringenti. Molti sviluppatori hanno sempre cercato un modo per aggirare questi limiti e sbloccare il pieno potenziale di iPhone e iPad.

Aggirare i blocchi delle device apple

Recentemente degli sviluppatori indipendenti sono riusciti nell’intento.Questi sviluppatori, grazie ad una nuova app che riesce ad aggirare i blocchi di Apple nei suoi device, sono riusciti a far girare Windows 10 e Linux su iPhone e iPad. Questa nuova app, chiamata UTM, consente di usare il software QEMU. Grazie a questo nuovo software, si riesce a far far girare, in maniera virtualizzata, una versione completa di Windows 10 sui dispositivi iOS.

No virtual hardware

I device Apple,purtroppo, non possono contare sulla virtualizzazione dell’hardware. Per questo motivo l’app UTM deve avere una connessione Internet sempre disponibile per collegarsi con i server SPICE di QEMU ed avere una para-virtualizzazione. In questo modo grazie ad UTM riesciremo a far girare Windows 10 ed alcune distribuzioni di Linux su iPhone e iPad. La velocità con il quale i sistemi operativi girano è accettabile.

Basta solo installare l’app

Il fatto interessante è che per utilizzare UTM non bisogna fare nessun jailbreak ai device, basta semplicemente installare l’app. Il rischio che Apple tagli queste funzionalità attraverso qualche aggiornamento c’è sempre, ma per adesso possiamo provare a vedere come funziona. Al momento chi sta l’app, lamentano tempi di installazione troppo lenti, chissà se in futuro gli sviluppatori provvederanno anche a questo.

Vi ricordo che si tratta comunque di un progetto ad uno stato embrionale. Vi terremo informati su eventuali sviluppi. A presto.

Jens Nygaard Knudsen, una leggenda LEGO

Il ritorno dei Gig Tiger

Ps3, come configurare LAN e utilizzare PKG Linker per le copie di Backup

Alessandro Barone

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

PAGE TOP
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: