Fix-it Felix Jr per C64

Ciao a tutti amici di CommodoreBlog  , qui Mic the Biker che vi saluta e ha il piacere di parlarvi del bellissimo Fix-It Felix Jr. Nello specifico prenderò in considerazione la nuovissima versione per C64 ad opera dell’ormai celebre Tony Savon e del suo fantastico team. Ma è doveroso un excursus storico per capire di che gioco si tratta visto che esso è una creatura antica dei tempi moderni, un esempio quasi unico.

Fix-it Felix Jr

Fix-it Felix Jr è un platform  game coi fiocchi creato da TobiKomi nel quale non potremo fare a meno di vedere da subito un personaggio che oggi è quasi una superstar. Parliamo di Wreck-It Ralph, qui conosciuto come Ralph Spaccatutto. L’azione si svolge a Niceland, un mondo onirico digitale dove vivono personaggi cult come Ralph, Felix e il divino Q bert, giusto per fare qualche nome.

FixItFelixBootLoader_db

Fix-it Felix Jr, da chi prende spunto

Il gioco sembra un letale mix di due giochi del passato che sono legati a doppio nodo l’uno all’altro. Abbiamo un mix di azione e piattaforme Nintendo style derivato da Donkey Kong del 1981 con i personaggi Ralph e Felix che assomigliano rispettivamente a  Donkey Kong e Mario. Strana la vita a volte non vi pare? Anche Il titolo Fix-It Felix Jr. è un chiaro riferimento al titolo del sequel di Donkey Kong del 1982, Donkey Kong Jr. La dinamica e il gameplay ricordano molto da vicino capolavori come Ice Climber del 1985 e anche un poco Rampage del 1986.

Descrizione ufficiale, come doveva essere

“Fix-It Felix, Jr. è stato uno dei più famosi giochi di piattaforme 2D mai realizzati. Lanciato nel 1982, è diventato una leggenda grazie alla sua colorata grafica a 8 bit, ai controlli semplici e al gameplay avvincente”

Ecco, queste poche righe possono aprire questo approfondimento mediatico e lo fanno in maniera eloquente. Abbiamo a che fare con un caso magistrale di reverse engineerign senza paragoni. Fix-it Felix Jr è la trasposizione ufficiale di Disney in 8 bit del film “Ralph Spaccatutto”. Ralph è il cattivo di questo videogioco arcade anni ottanta intorno al quale ruota il primo film della serie. L’ambientazione, la grafica e tutto il contorno costruito ad arte da Disney fanno pensare a qualcosa di vintage, di mistico.

Fix-it Felix Jr, il nuovo vecchio

Ma la sua uscita è datata 2012. Sono stati creati cabinati da sala giochi per questo gioco. Alla fine si rischia davvero di credere che Felix affondi le sue radici agli albori degli anni 80. Narra la leggenda che siano stati prodotti 105 cabinati da bar del gioco. Un gioco degli eighties creato ad hoc, con dinamiche e protagonisti che hanno un odore di deja vu incredibile. Un gioco creato per dare vita ad un film del 2012 che affonda le sue radici nel 1982. Aspettate che vado a prendermi un moment!

ZZ6309791F

Fix-it Felix Jr, la trama

La storia ci narra che Ralph viveva in una foresta, la quale venne abbattuta per fare spazio ad un alto condominio. Perciò egli, assai adirato, si mette a distruggere il palazzone in quel di Niceland. Per fortuna che c’è Felix che con il suo magico martello ha il buon cuore di correre ad aggiustare le finestre fracassate dall’adirato energumeno. Una volta che tutte le finestre sono state riparate Ralph sale più in alto per distruggerne altre. Questo finchè non si raggiunge la fine del grattacielo, quando viene riprodotto un filmato in cui i Nicelander si uniscono a Ralph e Felix sul tetto e assegnano a Felix una medaglia. Gli autoctoni quindi sollevano Ralph e lo scagliano dall’edificio in una pozzanghera di fango.

Le varie versioni rilasciate

Sono state rilasciate diverse versioni del gioco: versioni online, versioni sotto forma di app, un mini-arcade Basic Fun e un cabinet arcade promozionale. E ovviamente la conversione per biscottone di cui parleremo qui. Senza contare alcune perle fan made come quella per megadrive.

91JCclLfzZL

Fix-it Felix Jr, svolgimento del gioco

All’inizio di una partita Ralph si arrampica sul condominio, rompendo le finestre mentre procede. È compito del giocatore riparare ogni finestra evitando mattoni che cadono per colpa dei pugni di Ralph. In alcuni schermi si devono evitare anche delle anatre ispirate a Duck Hunt che volano orizzontalmente in modo casuale. Per fortuna i cittadini di Niceland ci vengono incontro mettendoci su una finestra una torta che Felix può raccogliere ed ottenere qualche effetto bonus, tipo invincibilità, possibilità di rompere i mattoni e altri effetti a seconda della versione del gioco.

La difficoltà aumenta salendo

Man mano che il gioco procede i nemici diventano più numerosi e veloci. Oltretutto ci sono più finestre da riparare. Sempre andando avanti Ralph romperà le finestre che il giocatore ha già riparato, costringendo Felix a tornare indietro e sistemarle. Le varie conversioni del gioco riportano alcune differenze nel proseguo dello stesso. Le versioni online dispongono anche di persiane aperte per bloccare Felix in senso orizzontale, mentre la versione arcade  a partire dal quinto round ha un numero di grandi pile di mattoni che cadono tra due davanzali e si bloccano. Felix può saltare su queste pile di mattoni per attraversare la fila, ma lo uccideranno se vi entra o ci salta da sotto.

Fix-it Felix Jr, le varianti

Parlavamo di versioni on line. Esistono due versioni del gioco: una versione con tempo illimitato e una versione alternativa con un limite di tempo come si trova sul sito Web del film. Il gameplay è generalmente lo stesso in entrambe le versioni anche se c’è da dire che avere o meno il tempo che scorre cambia tantissimo il feeling di gioco. Mentre in una versione si può procedere con calma tra i davanzali e tenere Raplh a distanza nell’altra si deve rischiare decisamente di più per poter terminare il livello.

Il mistico cabinato arcade

Notevoli invece le differenze in termini di musica di gioco, struttura dei livelli, mancanza di effetti sonori nella versione a tempo limitato e qualità dello schermo dovuta all’uso di un filtro scanlines.Abbiamo accennato in precedenza ad una mistica versione arcade: Il design generale del cabinato di Fix-It Felix Jr è molto simile a quello di Donkey Kong e Mario Bros, in particolare lo stile grafico che fa da contorno allo schermo e sui lati del mobile.

CMrgpW

Fix-it Felix Jr per commodore 64

Ma dopo questo doveroso excursus andiamo a vederci il capolavoro della versione C64 di Fix It Felix Jr. Il gioco è opera dello stesso team che ci ha portato le fantastiche conversioni da AtC VCS di capolavori come  Chopper CommandKeystone Kapers  , Frostbite   e  Crackpots  di recente programmazione. Parliamo di Antonio Savona al coding, Ste86 alla grafica e Saul Cross alla musica e SFX. La magica triade come mi piace definirla, una garanzia assoluta di qualità. Ragazzi che portano nuova linfa al nostro biscottone con dei giochi di livello assoluto.

Screenshot_2020-04-29-07-11-42-725_atua.anddev.vicec64

Free download o con offerta

Il gioco è scaricabile liberamente QUI con una differenza. Si può farlo a gratis ma si può anche donare una cifra a proprio piacimento. Questi soldi raccolti andranno all’Unicef. Io ho scelto questa strada perché divertirci sapendo di aver fatto del bene è più gratificante.

Fix-it Felix Jr, la dinamica

Fix-It Felix Jr è un platform a schermo singolo e le dinamiche di gioco sono rese splendidamente. Inizio subito col dire che qui c’è il tempo che corre all’indietro lassù, in alto a sinistra. All’inizio di ogni livello, Ralph distrugge tutto e noi dobbiamo riparare i danni col martello magico. I controlli sono stati resi in maniera impeccabile. Controllare felix risulta facilissimo anche con emulazione su smartphone. E se i controlli sono fluidi in questa modalità vi lascio immaginare che goduria sia usando un Joystick. Anche il salto è reso in maniera magistrale, da antologia. Muovendo su rapidamente si fa un mezzo salto mentre mantenendo la direzione si fa un salto completo.

Sarebbe stato una sicura medaglia d’oro

Diciamo subito che un gioco simile fosse uscito negli anni 80 sul c64 sarebbe stato medaglia d’oro su Zzap senza alcun dubbio. La fluidità degli sprites è pazzesca, I frames ci sono tutti e le collisioni precise al millimetro. Il fondale è colorato e pixeloso, le nuvole che si muovono sullo sfondo e passano dietro al palazzo sono una perla, un tocco di classe. Danno quella giusta impressione di profondità e riescono a dare dinamismo ad una schermata fissa.

Screenshot_2020-04-29-07-13-00-957_atua.anddev.vicec64

Fix-it Felix Jr, audio al top

Un discorso a sé merita il comparto audio. Sono rimasto fulminato sulla sedia, ve lo dico subito. Il gioco parte con una sintesi vocale e sappiamo bene tutti la magia che essa rappresenta su un C64. La musica nella presentazione e nella schermata dei crediti è stupenda. Un rubber bass che detta il ritmo in levare fa da base ad una canzone allegra e molto ben fatta. Ma è giocando che si batte la testa. L’urlo “Im gonna wreck it” ci lancia nell’azione mentre Ralph spacca il palazzo. Gli abitanti che ci implorano “Fix it Felix” e noi impavidi rispondiamo “I can fix it” lascia a bocca aperta per la qualità della sintesi vocale. Ma la musica, cari amici lettori, è qualcosa di folle. Il basso cavalcato rende il ritmo incalzante. I fraseggi musicali strappano l’applauso per i cambi di tonalità mentre il main theme ti si piazza in testa senza possibilità di salvezza. Cinque minuti di partita e sei fottuto, ti ritrovi a canticchiare quella canzoncina pure mentre stai facendo la doccia.

NtqLF2

Perle per la versione C64

In questa versione C64 le torte magiche ci consentono di guadagnare punti bonus rompendo i mattoni che Ralph ci lancia e picchiando i volatili di passaggio. Gli sviluppatori hanno deciso così di aggiungere punti bonus per l’uccisione di più pennuti in un singolo periodo di in vulnerabilità. Questo che aggiunge una bella meccanica di punteggio extra in stile veramente arcade. Questo aspetto nelle altre versioni del gioco provate non lo ho riscontrato, deduco che sia unica per la versione C64 di Felix.

Conclusioni del Biker

Che dire miei cari lettori. C’è poco da fare qui, la magica triade ha fatto un altro gioco dieci e lode e non posso fare altro che dirvi di volare a scaricarlo a questo Link. Se poi volete anche lasciare una piccola donazione le divinità degli otto bit vi avranno in gloria.

Screenshot_2020-04-29-07-19-04-628_atua.anddev.vicec64

Curiosità

Nel film, il punteggio più alto di 120501 è un riferimento al compleanno di Walt Disney, nato il 5 dicembre 1901. Allo stesso modo, sulla schermata del menu principale del DVD e Blu-Ray (il cui sfondo è una riproduzione della modalità Fix-It Felix, Jr attract), il punteggio più alto è 110212. Il film è stato rilasciato negli Stati Uniti a novembre 2, 2012.

Ora vi saluto amici, Mic the Biker vi augura buona giornata e vi consiglia qualche lettura direttamente dal nostro blog.

Nigel Mansell World Championship Racing (Game Boy)

Michele Novarina

Michele Novarina

Mic, tre lettere come negli highscore di una volta. Appassionato di videogames dagli albori degli anni 80.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: