MBUX: K.i.t.t. ritorna in strada grazie a Mercedes

Loading

È arrivato da poche settimane il nuovo aggiornamento per tutte le Mercedes-Benz di ultima generazione dotate dell’avanzato sistema MBUX. Le sue potenzialità sono tantissime e sicuramente piaceranno molto agli appassionati della serie TV “Supercar”, perchè grazie all’assistente vocale la vostra auto sarà come una “amica virtuale”.

MBUX

Come Funziona MBUX?

Dal 2018 (anno in cui ha debuttato su Classe A) MBUX, acronimo di Mercedes Benz User eXperience, è un sistema di infotainment che ha reso persino quello di Tesla “vecchio”. È fluido come uno smartphone, intuitivo e personalizzabile all’ennesima potenza. C’è da dire che le funzionalità aumentano in maniera direttamente proporzionale agli optional che aggiungete e che, quindi, acquisterete talvolta a caro prezzo. Si attiva premendo un bottone oppure pronunciando “Hey, Mercedes!” o “Ciao Mercedes”: vi risponderà una voce femminile con una cadenza molto naturale. Ciò che infatti stupisce del sistema della casa tedesca è l’elasticità di comprensione: non serve dire “abbassa la temperatura di un grado”, ma basta dire “Ho caldo” e lei penserà a tutto. Un po’ come K.i.t.t. di “Supercar”, la vostra Mercedes risponderà e parlerà con voi anche dandovi risposte divertenti come barzellette o grandi citazioni: alla domanda “Qual è il senso della vita?” molto probabilmente vi risponderà “Francamente me ne infischio!”.

MBUX

 

Cosa posso fare con MBUX?

Come abbiamo accennato, si può regolare la temperatura dell’aria condizionata ma è solo la punta dell’iceberg. Con MBUX infatti, potrete avere informazioni sul meteo in tutto il mondo, attivare lo sbrinamento, attivare i sedili riscaldabili/ventilati, riprodurre la radio che si vuole, avere informazioni sui parametri dell’auto e molto altro ancora. Insomma, un sistema veramente completo e pronto ad affrontare qualsiasi situazione che si può vivere in automobile. Dalla navigazione al ristoro: esatto, perchè il navigatore può essere comandato a voce e possiamo anche chiedere punti di interesse vicino a noi. Vengono visulizzati ristoranti, bar e pub con anche le recensioni che sono state pubblicate su Yelp!. C’è anche un servizio di concierge con il pacchetto “Mercedes Me”, che permette di parlare con un operatore di Mercedes e chiedergli, ad esempio, di prenotare un tavolo nel vostro ristorante preferito.

Meteo su MBUX

 

A chi si rivolge questo sistema?

Il sistema punta ad una fetta di mercato molto ampia. Dal giovane che vuole un secondo telefono su quattro ruote e magari impressionare gli amici all’adulto imprenditore che viaggia molto e che, grazie a MBUX, può evitare di fermarsi per mandare messaggi o prenotare appuntamenti, velocizzando il suo tempo. Tutto questo accompagnato dal comfort e dalla qualità che Mercedes offre su tutti i modelli, dalla Classe A alla Classe S.

MBUX

 

E voi cosa ne pensate? È un giocattolo inutile oppure una genialata che dovrebbero avere tutti? Beh, il mercato tende alla seconda opzione: infatti molte case automobilistiche stanno introducendo il loro assistente vocale personale. Fateci sapere la vostra sui nostri canali social, noi ci vediamo al prossimo articolo, sempre qui su commodoreblog.com!

 

Alcune letture che potrebbero interessarvi

Batterie nucleari, a che punto siamo?

Another World per Amiga

Zaxxon – Commodore 64

 

Alessandro Barone

Sono Alex, innamorato dei videogames fin dal Sega Megadrive e appassionato di fotografia.Odio le Console War.

Potrebbero interessarti anche...

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.